Dermatologia / Rassegna stampa

Aifa, la ministra Grillo ha scelto Luca Li Bassi

LUCA Li Bassi si avvia a diventare il nuovo direttore generale di Aifa. E' il suo il nome che verrà presentato dalla ministra Giulia Grillo alla Conferenza delle Regioni.

Segreteria SIDeMaST, 06 Sep 2018 11:50

Argomenti: AIFA
Aifa, la ministra Grillo ha scelto Luca Li Bassi

LUCA Li Bassi si avvia a diventare il nuovo direttore generale di Aifa. E' il suo il nome che verrà presentato dalla ministra Giulia Grillo alla Conferenza delle Regioni, passaggio necessario per la nomina anche se le amministrazioni locali danno solo un parere ma non possono condizionare in alcun modo la scelta del ministero. Li Bassi è stato selezionato tra i 93 candidati che hanno inviato il curriculum al ministero e i cui nomi non sono stati resi noti.

Il nuovo direttore generale è nato a Milano 55 anni fa ed ha lavorato in diversi Paesi. In Italia è passato dal Mario Negri alcuni anni fa, poi ha lavorato per Global fund a Ginevra, un'organizzazione che si occupa di distribuire farmaci per hiv e tubercolosi nei Paesi in via di sviluppo. Adesso lavorava in Austria presso lo Iaea per un programma delle Nazioni Unite, Pact, sempre per la facilitazione dell'accesso alle terapie anche in Paesi in via di sviluppo. In passato è stato anche brevemente ad Aifa e si è formato in Nuova Zelanda.

La scelta di Li Bassi da parte della ministra va chiaramente nel senso di nominare una figura non legata all'Italia, almeno negli ultimi anni, e quindi lontana da qualunque tipo di corrente e potere precedentemente in auge.

Li Bassi succederà a Mario Melazzini, che in base allo spoil system non è stato confermato dalla ministra Grillo. Il ruolo che ricoprirà è centrale per le politiche farmaceutiche del nostro Paese, Aifa dà il via libera all'ingresso dei farmaci approvati da Ema, l'agenzia europea, nel nostro Paese e stabilisce i prezzi.

  • keyboard-arrow-right Fonte Repubblica
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Aifa, la ministra Grillo ha scelto Luca Li Bassi
  • keyboard-arrow-right Autori Michele Bocci
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave AIFA

Articoli collegati