Profilo pubblico di Bianca Maria Piraccini

I commenti di Bianca Maria Piraccini
Gli articoli di Bianca Maria Piraccini
01/06/2010
Lettera SIMAST e attività dei gruppi di studio
Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIDeM ...
Leggi tutto
14/06/2018
Tagliare i capelli serve a rinforzarli
E' vero che... "tagliare i capelli serve a rinfor ...
Leggi tutto
Il portale della Società deve fornire informazioni, e non disinformazione. In qualità di dermatologo, e come Coordinatore del Gruppo di Studio di Tricologia della SIDeMaST, non posso accettare che all'apertura del portale SIDEMAST appaiano titoli fuorvianti come quello sopra.
La finasteride 1 mg è, insieme al minoxidil 5%, il farmaco di prima scelta per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile.
La finasteride 1 mg è in commercio per la terapia della calvizie in Italia dal 1997. Gli studi che ne hanno permesso la commercializzazione hanno valutato circa 1000 pazienti per almeno 5 anni e ne hanno provato l'efficacia e la tollerabilità.
Dal 1997 la finasteride 1 mg è regolarmente prescritta a maschi di tutte le età con problema di alopecia androgenetica, e tutti noi dermatologi ne abbiamo provato 'sul campo' gli effetti. Gli effetti collaterali di tipo sessuale sono rari e, se il paziente oltre alla prescrizione riceve informazioni sulla possibilità ed entità di effetti collaterali, evitando che sia erroneamente spaventato da farmacisti, amici o articoli di giornale come quello sopra, la percentuale di pazienti che riporta problemi della sfera sessuale è inferiore a 1 su 400. Gli effetti sono precoci e sempre reversibili.
Anche se la calvizie è considerata un problema cosmetico, per il suo trattamento occorrono farmaci, che come tali vanno prescritti in modo corretto a pazienti seguiti nel tempo.
Credo sarebbe corretto che ad ogni Coordinatore di Gruppi di Studio della SIDeMaST venisse chiesto un commento sugli articoli a stampa da allegare alla loro pubblicazione sul sito. La stampa non è scienza, siamo noi dermatologi gli scienziati incaricati di dare la giusta informazione e di evitare la divulgazione di notizie errate, soprattutto da parte del sito ufficiale della Società.