Eventi / FAD

Iperidrosi: cosa c’è di nuovo?

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Iperidrosi: cosa c’è di nuovo?

L’Iperidrosi è una patologia cronica che si caratterizza per una sovraproduzione di sudore rispetto al fabbisogno fisiologico connesso con il processo di termoregolazione. L’iperidrosi può essere classificata dal punto di vista topografico come localizzata o generalizzata e dal punto di vista patogenetico come primaria o secondaria.
Il peso morbigeno dell’iperidrosi è direttamente ma non esclusivamente connesso con l’impatto che il disturbo esercita su numerosi aspetti della vita personale del paziente, con ripercussioni emozionali, mentali e spesso anche professionali che conducono ad un deterioramento della qualità della vita.
Lo scopo di questa FAD è rifocalizzare l’attenzione del dermatologo sulla patologia e familiarizzare con le nuove proposte terapeutiche recentemente autorizzate da AIFA per l’iperidrosi. Saranno innanzitutto esaminati i meccanismi fisiopatologici che sottendono la patogenesi dell’iperidrosi, gli aspetti epidemiologici, clinici e l’impatto che l’iperidrosi esercita sulla qualità di vita dei pazienti, al fine di fornire una overview della gestione clinico-terapeutica della patologia alla luce dei principali trattamenti attualmente disponibili. Infine, verranno descritte le nuove opzioni terapeutiche che consentiranno di aprire una nuova era nella gestione e nel trattamento dei pazienti con iperidrosi. Alla fine del corso, il dermatologo avrà acquisito una visione a 360° della patologia e sarà in grado di gestire con maggiore abilità i pazienti affetti iperidrosi, anche attraverso la conoscenza dei principi attivi di recente introduzione sul mercato.

Vai all'evento


Dettagli del corso

Docenti del corsoCampanati, Annunziata, Campione, Diotallevi, Martina, Micali, Offidani
Crediti formativi7
Destinatari del corsoMedico Chirurgo specializzato in: Dermatologia e venereologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia). Farmacisti.
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)122 €
Informzioni aggiuntiveIl corso è gratuito per i soci SIDeMaST e per le professioni Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia), Farmacisti; a pagamento esclusivamente per i dermatologi NON soci SIDeMaST
Sponsor

Difa Cooper

Difa Cooper

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.

Programma iperidrosi cosa c'e? di nuovo
(Dimensione: 227 Kb | Tipo del file: PDF)