Eventi / FAD

La scabbia: una sfida per il 21° secolo

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
La scabbia: una sfida per il 21° secolo

La scabbia è una malattia cutanea infettiva contagiosa causata dall’acaro Sarcoptes Scabiei var. Hominis, un patogeno in grado di parassitare e di riprodursi esclusivamente a livello dello strato corneo della cute umana. La scabbia colpisce globalmente da 200 a 300 milioni di persone ogni anno, con una notevole variazione della prevalenza, che oscilla tra lo 0,2% e il 71,4% nelle diverse aree del globo.

Negli ultimi 10-20 anni la frequenza della patologia, sotto forma di epidemie, sembra essere in aumento e questo accade non solo nei Paesi dove la scabbia è maggiormente diffusa, ma anche in numerosi Stati storicamente caratterizzati da una bassa incidenza di malattia. In diversi Paesi europei come Turchia, Spagna, Irlanda e anche Italia, l’aumento della trasmissione della scabbia e delle altre malattie a trasmissione sessuale non si è arrestato nemmeno durante la pandemia da COVID-19.

Inoltre, recentemente, si sono fatti sempre più consistenti i dati riguardo ai fallimenti di terapia topica con permetrina, che rappresenta tuttora la prima linea terapeutica nel nostro Paese. Se si stia assistendo effettivamente all’insorgenza di una vera e propria resistenza a tale farmaco o quanto meno a una “tolleranza” al trattamento è ancora dibattuto.

Infine nel 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato la road map 2021-2030 sulle Malattie Tropicali Neglette (MTN), che ambisce ad aumentare la prevenzione e il controllo di queste malattie, tra le quali si annovera la scabbia (inserita nell’elenco delle MTN nel 2017). L’aumento dei casi in Europa e la rapida diffusione epidemica della patologia, unitamente al fenomeno sempre più frequente della resistenza ai trattamenti, pongono in primo piano l’esigenza di conoscere meglio questa malattia.

Il corso FAD dedicato alla scabbia si prefigge pertanto proprio lo scopo di approfondire le nozioni in merito ad una patologia con cui ogni dermatologo deve confrontarsi sempre più spesso nella sua pratica quotidiana.

Accedi



Dettagli del corso

Crediti formativi3
Destinatari del corsoTutte le professioni
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.

Programma la scabbia una sfida per il 21° secolo
(Dimensione: 1496 Kb | Tipo del file: PDF)