Lichen sclerosus


30 lug - 31 dic 22


Lichen sclerosus

Corso Fad
dal 30/07/2022 al 31/12/2022

Il Lichen Sclerosus è una patologia dermatologica cronico evolutiva, ad eziologia sconosciuta, localizzata alle regioni anogenitali e meno frequentemente in altre aree cutanee. Si caratterizza per la presenza di papule biancastre confluenti in placche, con evoluzione sclero-atrofica e possibile formazione, nelle zone sottoposte a traumi, di lesioni erosive e/o emorragiche.
I sintomi più comuni sono prurito, dolore, bruciore e disturbi urinari. La malattia, a causa multifattoriale, colpisce maggiormente il sesso femminile, dove si osservano due picchi di incidenza: età infantile (prepubere) e post-menopausa. Mentre nel sesso maschile si osserva maggiormente dopo i 40 anni. In molti casi costituisce una condizione estremamente invalidante, in particolare per la sfera affettiva e sessuale.

Modulo 1. Etio-patogenesi della malattia
Modulo 2. Aspetti clinici nel paziente adulto e nel bambino
Modulo 3. Terapia topica e terapia sistemica


Dettagli del corso

Docenti del corsoAnna Belloni Fortina, Alessandro Borghi, Monica Corazza, Claudio Feliciani, Iria Neri, Manuela Papini, Ada Russo.
Crediti formativi4
Destinatari del corsoMedico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.

Download

Programma Lichen Sclerosus

Download