Eventi / FAD

Infezioni cutanee nei bambini

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Infezioni cutanee nei bambini

Corso Fad

dal 23/02/2022 al 31/12/2022

Il corso, rivolto a dermatologi e a pediatri, tratta le infezioni cutanee dei bambini, che hanno prevalenza, eziologia e aspetti clinici e terapeutici differenti rispetto a quelle dell’adulto. Lo sviluppo dell’immunità cellulo-mediata richiede alcuni mesi di vita, e l’immaturità facilita lo sviluppo infezioni opportunistiche neonatali. Il primo modulo è dedicato alla revisione della fisiologia dell’immunità dei bambini, alla sua maturazione progressiva dalla nascita all’infanzia, e alle sue comuni anomalie che possono predisporre a infezioni cutanee. Le infezioni della cute del bambino sono fra le prime cause di consulenza medica, e mentre le forme batteriche sono spesso di facile gestione, lo stesso non è per le infezioni virali, quali ad esempio verruche e molluschi contagiosi, che richiedono visite di controllo periodiche e modifiche della terapia o le infezioni cutanee da miceti. Il Secondo modulo del corso è dedicato alle infezioni virali della cute dei bambini, e il terzo modulo a quelle batteriche, particolarmente importanti e frequenti negli atopici. Il quarto modulo tratta delle infezioni cutanee da miceti, sia da Candida che da dermatofiti. Alla fine del corso, il discente sarà in grado di sospettare e diagnosticare un’infezione cutanea di eziologia virale, batterica o micotica nel bambino, di capire quando è necessario suggerire indagini sull’assetto immunitario del paziente, e di prescrivere i trattamenti adatti.

I MODULO
La cute nelle immunodeficienze primitive: un modello di studio per la comprensione delle interazioni tra sistema immunitario ed agenti infettivi F. Conti
II MODULO
Le infezioni virali della cute nel bambino A. Patrizi
Le infezioni batteriche della cute nel bambino, I. Neri
Le infezioni micotiche della cute nel bambino, B.M. Piraccini


Dettagli del corso

Docenti del corsoProf.ssa Bianca Maria Piraccini, Prof.ssa Annalisa Patrizi, Dott.ssa Iria Neri, Dott.ssa Francesca Conti.
Crediti formativi3
Destinatari del corsoMedico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Medicina Generale (Medici di famiglia)
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)gratuito
Sponsor

Difa Cooper

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.

Programma infezioni cutanee nei bambini
(Dimensione: 1113 Kb | Tipo del file: PDF)