La gestione del malato psoriasico nella real life: dalle comorbilità al COVID-19 - FAD


3 - 31 dic 20


La gestione del malato psoriasico nella real life: dalle comorbilità al COVID-19 - FAD

Il presente webinar e FAD inquadrerà brevemente la psoriasi dal punto di vista eziopatogenetico,con particolare riferimento alle citochine chiave che determinano i diversi quadri clinici della stessa. 

Verranno illustrati i principali studi che hanno evidenziato l’aumentata prevalenza di comorbilità metaboliche, cardiologiche, articolari, psichiatriche, con un approfondimento sulla gestione dei rischi infettivi in corso di trattamenti immunosoppressivi.

Data la situazione attuale, verranno approfonditigli aspetti dermatologici correlati al COVID-19.

L’approccio all’analisi delle varie comorbilità e del loro effetto sulla gestione dei soggetti affetti da psoriasi, sarà effettuato con una particolare attenzione alle esperienze italiane, sicuramente più aderenti alle necessità formative dei discenti.

I contenuti saranno costantemente integrati dalle esperienze e dalle ricerche personali dei relatori e da un’ampia casistica clinica.

Il corso avrà una durata complessiva di 3 ore, durante le quali i relatori si alterneranno ed interagiranno nelle presentazioni del programma che segue alla pagina successiva

Obiettivo formativo: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione continua e dalle Regioni/Province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Sponsor : Janssen

Dettagli del corso

Crediti formativi4,5
Destinatari del corsoBiologo, Infermiere. Medico chirurgo: Dermatologia e Venereologia, Medicina Interna, Reumatologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Gastroenterologia
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)gratuito

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso FAD

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi FAD.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.