Eventi / FAD

Bestie nere nelle correlazioni clinico-patologiche-terapeutiche di alcune malattie infiammatorie

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Bestie nere nelle correlazioni clinico-patologiche-terapeutiche di alcune malattie infiammatorie

Iscriviti ora

La cute viene definita come organo di confine,come organo spia, ma dovrebbe essere considerata un libro aperto sulla storia ed evoluzione della patologia che la riguarda.

Il messaggio che la cute manda non è un messaggio criptato ma è ben visibile a chi lo osserva.

Tutti i segni e sintomi ci svelano spesso un rapporto stretto con patologie di organi interni, sia su base tumorale che infiammatoria.

Se non siamo in grado di porre una diagnosi dobbiamo poter utilizzare l’istologia come conditio sine qua non per affinare la diagnosi e individuare,di conseguenza, il corretto percorso terapeutico.

Le correlazioni clinico-patologiche dovrebbero sempre essere utilizzate perché è dalla loro combinazione che possiamo riconoscere anche i momenti e i meccanismi patogenetici dello sviluppo di una malattia.

Proprio per questo il dermatologo e il dermatopatologo sono chiamati in prima persona nella valutazione diagnostica e nella gestione terapeutica dei quadri che vengono loro sottoposti.

Lo scopo del corso è quello di fornire tutti gli elementi necessari e aggiornati della correlazione tra la clinica e la patologia e ribadire ancora una volta l’importanza dell’istologia nella formulazione di una corretta diagnosi e nella gestione di alcune “bestie nere” dell’ambito delle malattie infiammatorie.

Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP).

Responsabile Scientifico: Dott.Giorgio Filosa

Iscriviti ora


Dettagli del corso

Docenti del corsoGiorgio Filosa, Cesare Massone, Franco Rongioletti, Carlo Cota, Caterina Ferreli, Carlo Francesco Tomasini
Crediti formativi3
Destinatari del corsoMedico chirurgo specializzato, Dermatologia e Venereologia, Anatomia patologica, Reumatologia, Medicina generale (Medici di Famiglia).
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)gratuito

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.