Webinar - COVID-19 e Dermatologia


02 giu - 05 lug 20


Webinar - COVID-19 e Dermatologia

Webinar Live 2 luglio 2020 dalle 17:00 alle 18:00

Programma

  • Introduzione: Prof. Ketty Peris
  • Revisione dei dati di letteratura su COVID e cute: A. Costantini (15 m)
  • Esperienza personale: Prof. Gabriella Fabbrocini (15m)
  • Esperienza personale: Prof. Angelo Marzano (15 m)
  • Q&A: Prof. Ketty Peris (15 m)

Razionale

La dermatologia è una disciplina che ha sempre rappresentato un trait d'union tra le molteplici specialità mediche, essendo la cute un organo su cui pressoché tutti i diversi tipi di patologie possono lasciare segni.

La cute è quindi organo rivelatore di svariati stati patologici, da malattie metaboliche, tumorali a quelle infettive. Non ci stupisce quindi e non ci coglie impreparati quanto si sta verificando negli ultimi mesi a causa della pandemia COVID-19. Sempre più frequenti sono infatti le segnalazioni che ci giungono sulle manifestazioni dermatologiche che insorgono in corso di infezione da SARS-CoV-2.

I quadri clinici descritti comprendono lesioni di tipo vescicolare, orticarioide, maculo-papulare, simil-eritema pernio, livedo fino alla comparsa di franche necrosi cutanee. Uno dei meccanismi patogenetici sottesi all’insorgenza di tali manifestazioni, tuttora in corso di caratterizzazione, è sicuramente costituito dal danno microangiopatico indotto dal virus o, più probabilmente, alla risposta immunitaria conseguente all’infezione virale. Il coinvolgimento cutaneo può verificarsi prima, dopo o essere concomitante all’esordio dei sintomi sistemici di infezione.

Il dermatologo è quindi chiamato in prima persona nella valutazione diagnostica e nella gestione terapeutica di tali quadri clinici. È proprio sulle base di queste premesse e di queste riflessioni che si rendono necessari eventi di confronto e di aggiornamento su di una tematica quanto mai attuale, affinché tutte le nostre conoscenze, sempre in continua evoluzione, possano condurci ad una gestione responsabile e attenta dei pazienti, focalizzata anche sulle attuali necessità di ripresa del Paese. La pandemia COVID-19 ha rivoluzionato la nostra organizzazione, la gestione terapeutica di tutti pazienti, dermatologici e non. Ora che siamo in una fase di ripresa delle normali attività, è assolutamente necessario stabilire nuovi percorsi e nuove strategie per garantire continuità terapeutica ai pazienti, senza tuttavia abbassare la guardia.


Dettagli del corso

Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)gratuito

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso FAD

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi FAD.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.

Download

Webinar COVID 19 e Dermatologia

Webinar COVID 19 e Dermatologia - flyer

Download