Emergenza COVID e gestione dei pazienti con psoriasi grave


29 mag - 05 giu 20


Webinar, diretta 5 giugno 2020

Lo sviluppo della pandemia di COVID-19, che ha visto recentemente l’Italia tramutarsi in nuovo epicentro della malattia dopo l’iniziale diffusione in Cina, ha determinato una globale e complessa ri-organizzazione delle Istituzioni Sanitarie e dell’attività lavorativa del personale medico e paramedico.

L’emergenza COVID-19 e la necessità di ridurre e limitare il contagio hanno infatti determinato, da una parte, la creazione di numerosi reparti o centri Ospedalieri interamente dedicati a pazienti affetti da questa patologia e, dall’altra, un contemporaneo ridimensionamento di numerosi servizi specialistici.

Più specificamente, in Dermatologia l’impatto della pandemia ha reso necessario un ri-assetto organizzativo delle attività cliniche quotidiane, la creazione di team di lavoro e l’uso di strategie per differenziare al meglio i servizi non differibili da quelli differibili.

La complessità della gestione dei pazienti con psoriasi richiede di garantire la continuità terapeutica-assistenziale per i pazienti con malattia in fase stabile ma anche l’accesso di pazienti con improvvisi aggravamenti della malattia.

È stato quindi importante attuare alcune soluzioni per pazienti già in terapia (e.g., programmazione dei tempi e modalità dei follow-up, proroga dei piani terapeutici) nonchè identificare strategie, quale l’uso della telemedicina, per garantire al meglio i servizi differibili. Inoltre, è indispensabile offrire l’accesso ai servizi assistenziali di dermatologia a tutti i pazienti che hanno un peggioramento della patologia di base, eventi avversi alla terapia in atto, o modifiche cliniche della psoriasi che necessitano la visita specialista urgente e indifferibile.

Attualmente siamo in una fase di lieve e lenta ripresa delle normali attività, che renderà assolutamente necessario stabilire nuovi percorsi e nuove strategie per garantire continuità terapeutica ai pazienti, senza tuttavia abbassare la guardia.

Dettagli del corso

Docenti del corsoWalter Ricciardi, Ketty Peris, Gabriella Fabbrocini
Crediti formativi1,8
Destinatari del corsoMedico Chirurgo Specializzato In Dermatologia E Venereologia
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)gratuito

Iscrizione al corso

Il corso è terminato, non è possibile effettuare l'iscrizione

Download

SIDeMaST WEBINAR Emergenza COVID e pazienti con Psoriasi

Flyer - SIDeMaST WEBINAR Emergenza COVID e pazienti con Psoriasi

Download