Eventi / FAD

Dermatite da contatto: clinica e diagnosi

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Dermatite da contatto: clinica e diagnosi

La dermatite da contatto (DC), vasto e affascinante campo di studio, ha un’alta frequenza ovunque nel mondo, in bambini e adulti di ambo i sessi, fino ad interessare il 20% della popolazione generale. Il dermatologo pertanto durante la attività giornaliera osserva invariabilmente molti pazienti con questa patologia. Allo scopo di gestire in maniera appropriata questi pazienti, è necessario innanzitutto formulare, su un’accurata base di dati morfologici, la diagnosi clinica dal momento che, essendo fra le affezioni clinicamente più polimorfe in dermatologia, la DC richiede un grande impegno in termini di diagnostica differenziale.

Il quadro clinico della DC è molto vario. Questo polimorfismo clinico, sia “eruttivo” che “evolutivo”, è legato a diversi fattori: suscettibilità individuale, modalità di esposizione, meccanismi patogenetici, sedi cutanee interessate, particolari noxae, fasi evolutive della dermatite.

Questo corso si articola in 4 moduli.

Modulo 1. Vengono presi in esame gli aspetti clinico-morfologici della dermatite da contatto e la diagnosi differenziale fra dermatite da contatto ed altri eczemi.

Modulo 2. In questo modulo vengono trattate le varie forme cliniche di dermatite da contatto che si presentano con quadri clinico-morfologici non eczematosi; ampio spazio viene riservato alla diagnosi differenziale con le relative affezioni non eczematose.

Modulo 3. Nella prima parte di questo modulo viene trattata la dermatite da contatto aerotrasmessa, in ambiente professionale ed extraoccupazionale; nella seconda parte viene affrontato il problema della dermatite da contatto sistemica.

Modulo 4. Questo modulo viene diviso in due parti: l’argomento della prima parte riguarda le fotodermatiti da contatto; la seconda parte riguarda le fitodermatiti da contatto.

In questo corso è stato dato ampio risalto alla clinica e alla diagnosi differenziale clinico-morfologica, tralasciando volutamente la diagnosi allergologica che potrà sarà oggetto di ulteriore corso .

Obiettivo Formativo: Ducumentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura


Dettagli del corso

Docenti del corsoprof. Domenico Bonamonte
Crediti formativi6
Destinatari del corsoMedico chirurgo specializzato in dermatologia e venereologia/allergologia ed immunologia/medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro/medicina generale (medici di famiglia)
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.