Le Disestesie Cutanee Neuropatiche


15 Jul - 20 Dec 2018


Le disestesie cutanee, e in particolare quelle neuropatiche, meritano una maggiore attenzione da parte dei dermatologi, in quanto spesso segnaletiche di comorbilità e comunque in grado di condizionare, a volte anche in modo significativo, la qualità di vita dei pazienti. Le disestesie cutanee neuropatiche sono da ricondurre a un danno del tessuto nervoso (sia periferico sia centrale) che, nella gran maggioranza dei casi, è di natura compressiva o degenerativa. La loro gestione, pertanto, è spesso multidisciplinare e deve prevedere la collaborazione tra dermatologi, neurologi, ortopedici e radiologi.

In questo corso FAD sono discusse le disestesie cutanee neuropatiche periferiche da coinvolgimento delle fibre nervose e dei recettori cutanei ed extracutanei, come si verifica in corso di sindrome trofica trigeminale, prurito post-herpes zoster, disestesia del cuoio capelluto, notalgia parestetica, prurito brachioradiale, meralgia parestetica, prurito associato a cheloidi o cicatrici da ustioni, neuropatia delle piccole fibre in corso di patologie sistemiche varie. La materia è stata suddivisa in 4 moduli, di cui uno dedicato alle basi neuroanatomiche, due alla gestione clinica e uno alla gestione terapeutica.

Dettagli del corso

Docenti del corsoProf. Paolo Lisi
Crediti formativi4
Destinatari del corsoMedico Chirurgo Specializzato In Dermatologia E Venereologia/continuita’ Assistenziale/medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza/neurologia/ortopedia E Traumatologia/ Radiodiagnostica
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €

Iscrizione al corso

Il corso è terminato, non è possibile effettuare l'iscrizione

Download

Curriculum Vitae prof. Paolo Lisi

Download