Eventi / FAD

Fotodermatosi idiopatiche

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Fotodermatosi idiopatiche

Le fotodermatosi idiopatiche sono un gruppo di affezioni cutanee indotte dalla interazione di sostanze endogene non identificate con radiazioni elettromagnetiche (REM) non ionizzanti nella banda dell'ultravioletto (UV) o del visibile (VIS). Spesso sono caratterizzate dalla presenza di fotosensibilità, ovvero una risposta cutanea abnorme ad irradiazione solare o artificiale.

Le manifestazioni cutanee possono avere espressioni cliniche molto diverse ma, di norma, con una caratteristica distribuzione nelle sedi fotoesposte (fronte, naso, eminenze malari, elici, superfici latero-posteriori del collo, regione giugulare, superfici estensorie degli avambracci, dorso delle mani e dei piedi). I tempi e i modi di insorgenza, durata e risoluzione delle diverse fotodermatosi sono caratteristici di ciascuna forma e aiutano il dermatologo nella diagnosi.

Lo scopo del corso FAD pertanto è quello di permettere al Dermatologo di acquisire le conoscenze per distinguere tra le diverse forme di fotodermatosi idiopatiche e per intraprendere gli adeguati test diagnostici che permettono di giungere alla diagnosi nonché per impostare l'adeguata terapia per ciascuna forma.

Il corso è organizzato in 4 moduli:

  1. Principi di fotobiologia: le radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti e i meccanismi di interazione tra esse e la cute.
  2. Eruzione polimorfa solare: manifestazioni cliniche, diagnosi e terapia.
  3. Orticaria solare: manifestazioni cliniche, diagnosi e terapia.
  4. Altre fotodermatosi idiopatiche: lucite primaverile, hydroa vacciniforme, dermatite attinica cronica, prurigo attinica.

Dettagli del corso

Docenti del corsoMarina Venturini
Crediti formativi4,5
Destinatari del corsoDermatologia e venereologia; Medicina generale (medici di famiglia)
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.