Eventi

Malattie cutanee tropicali neglette (MD3)

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Malattie cutanee tropicali neglette (MD3)

pin-location Info

Dal 01 dic 2025 al 31 dic 2026

Online
Online

vendor Contatti

Università degli Studi di Milano - La Statale

Telefono +39 02 5032 5032

Coordinatore Master - Damiani Giovanni

Il Master si propone di fornire ai partecipanti una solida formazione specialistica e interdisciplinare sulle Malattie Cutane Tropicali Neglette (MCTN), in linea con le politiche di eradicazione (WHO NTD Road map (2021/2030) promosse della Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le malattie tropicali neglette della pelle (MCTN) sono un gruppo eterogeneo di condizioni batteriche (i.e. Ulcera del Buruli), fungine (i.e. Podoconiosi), parassitarie (i.e. Leishmaniosi) che colpiscono oltre un miliardo di persone nel mondo, soprattutto nei paesi a basso reddito, e sono spesso associate a stigma e disabilità.

Con l'avvento della globalizzazione ed il cambiamento climatico, l'incidenza di tali patologie è cambiata andando a coinvolgere anche paesi ad elevato reddito e delineando una grave emergenza di sanità pubblica non tamponata da offerte post-laurea mirate.

Vai all'evento