Eventi

Non solo Melanoma 2026

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Non solo Melanoma 2026

pin-location Info

Dal 20 feb 2026 al 21 feb 2026

STARHOTELS MAJESTIC
Corso Vittorio Emanuele II, 54
Torino

vendor Contatti

Cluster s.r.l.

Telefono +39 0115628495
Fax +39 0115612317
Richiesta informazioni

Responsabili Scientifici: Virginia Caliendo, Franco Picciotto, Pietro Quaglino


I tumori primitivi cutanei rappresentano un gruppo eterogeneo di patologie oncologiche caratterizzate da significative differenze cliniche, dermatoscopiche, anatomo-patologiche e di decorso. Il significativo incremento di incidenza di tali patologie negli ultimi decenni, associato all’aggressività clinica di alcune forme, quali il melanoma cutaneo o il carcinoma di Merkel, rendono cruciale il corretto management di tali neoplasie, sia in termini di diagnosi precoce, sia dal punto di vista della gestione integrata multidisciplinare.

Lo sviluppo e l’impiego di metodiche di diagnostica non invasiva più sensibili e specifiche, quali ad esempio la microscopia a laser confocale, hanno migliorato l’accuratezza diagnostica. Un ulteriore vantaggio clinico significativamente rilevante è stato più recentemente raggiunto grazie all’approccio integrato fra chirurgia e nuove terapie sistemiche indicate nelle fasi avanzate. L’implementazione di terapie skin-directed (dalle terapie topiche per le forme iniziali di non-melanoma skin cancer alla elettrochemioterapia) e lo sviluppo di nuovi farmaci (terapie target a bersaglio molecolare ed immunoterapia) offrono nuovi e sempre più efficaci strumenti di cura agli specialisti coinvolti nella presa in carico di questi pazienti.

Il progressivo affermarsi di questi nuovi farmaci ha permesso di osservare concreti vantaggi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita del paziente. L’approccio multidisciplinare è dunque elemento imprescindibile al fine di mettere a disposizione dei pazienti la migliore strategia di presa in carico possibile. Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza dei dermatologi e degli oncologi sulle possibilità terapeutiche a disposizione, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso affinché la pratica clinica si mantenga nei limiti della sostenibilità economica.

Questo evento di formazione ECM si propone quindi di affrontare le tematiche emergenti non soltanto relative al trattamento del melanoma, ma anche di altre neoplasie cutanee, coniugandole con le rispettive implicazioni di carattere clinico-terapeutico e, soprattutto, filtrandole attraverso il lavoro integrato e multidisciplinare della Rete Oncologica.

Vai all'evento

Non Solo Melanoma 2026
(Dimensione: 342 Kb | Tipo del file: PDF)