Il Melanoma : dalla prevenzione primaria alla presa incarico

Contatti
Fondazione Scuola di Sanità Pubblica
Telefono +39 0445 1859120 / +39 0445 1859115 | |
Richiesta informazioni |
Il melanoma maligno è tra i tumori più diffusi e in continuo aumento. In Veneto, in linea con i dati nazionali, nella fascia d’età 0-49 anni, è il 2° tumore per frequenza negli uomini ed il 3° nelle donne, con un aumento di incidenza registrato negli anni. Questo tumore è particolarmente frequente nelle popolazioni montane: le condizioni che caratterizzano le aree in quota – un’elevata intensità delle radiazioni UV e l’effetto amplificante del riflesso sulla neve - rendono l’esposizione solare in montagna particolarmente rischiosa per la pelle.
Un grosso contributo alla riduzione dell’incidenza del melanoma viene fornito dalla prevenzione primaria: promuovere corretti comportamenti nell’esposizione al sole e aumentare la consapevolezza del rischio può portare a risultati importanti, come dimostrato da strategie adottate in altri contesti internazionali.
Il Convegno vuole fare un punto sulle iniziative preventive in atto e sulle attività di presa in carico delle persone con diagnosi di melanoma, giungendo alla definizione di un Percorso regionale Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PPDTA) per questa malattia.
(Dimensione: 1078 Kb | Tipo del file: PDF)