I nuovi incontri dermatologici

Info
13 giu 2025
Enterprise Hotel
Corso Sempione 91
Milano
Il tema formativo de “I Nuovi Incontri Dermatologici” è lo studio degli aspetti clinico-istologici e microbiologici delle malattie cutanee nelle diverse fasi evolutive e il coinvolgimento sistemico eventualmente presente. Le letture monotematiche vogliono fornire ai partecipanti la conoscenza sulle novità terapeutiche più rilevanti, con particolare riferimento ai farmaci biologici e al loro utilizzo nei diversi ambiti. In questo senso la partecipazione dei dermatologi ambulatoriali/territoriali appare fondamentale poiché essirappresentano l’interfaccia tra il paziente e i Centri Dermatologici di riferimento, che gestiscono terapie avanzate.
La presentazione della casistica clinico-istologica è finalizzata a esaminare accuratamente sintomi e segni clinici delle malattie cutanee, in correlazione con i loro aspetti istologici. L’acquisizione di una capacità diagnostica clinico-istologica è la premessa indispensabile per un razionale utilizzo dei test di laboratorio, microbiologici e delle indagini strumentali necessari per il preciso inquadramento delle malattie dermatologiche, anche in relazione al loro eventuale interessamento sistemico.
La discussione delle diverse opzioni terapeutiche disponibili (terapie topiche, fisiche, sistemiche) è finalizzata al confronto con le più attuali linee guida nazionali e internazionali e a promuovere un razionale utilizzo delle risorse disponibili, valutandone anche l’impatto in termini di costi per il paziente e per la sanità pubblica.
(Dimensione: 208 Kb | Tipo del file: PDF)