2nd Melanoma Conference

Info
11 giu 2025
Hotel Galileo
Via Venezia, 30
Padova
Presidente
Marco Rastrelli
Responsabili Scientifici
Marco Rastrelli, Mauro Alaibac, Luisa Piccin
Siamo giunti alla seconda edizione della Melanoma Conference, evento che si svolgerà anche quest'anno in Veneto con l'ambizione però di diventare dalle prossime edizioni un appuntamento nazionale itinerante e coinvolgente i principali riferimenti di questa patologia del nostro Paese. Il congresso si aprirà con una sessione sull’epidemiologia e sulla diagnostica del melanoma, in cui verranno affrontati temi quali l’intelligenza artificiale la biopsia liquida oltre alle nuove frontiere della diagnostica molecolare e dermatologica.
Seguirà la trattazione delle nuove indicazioni della chirurgia e degli approcci integrati con le terapie sistemiche in continua evoluzione nei diversi setting.
La seconda parte dell’evento partirà con una tavola rotonda sulle terapie locoregionali e passerà poi alla trattazione di alcuni temi attuali e questioni aperte relative agli approcci sistemici, concludendosi con uno sguardo alle strategie future. Sebbene maggiore attenzione sia stata data alla forma cutanea, la conferenza prevede anche una sessione interamente dedicata al trattamento del melanoma uveale, forma più rara ma interessata da recenti storici avanzamenti. Ogni sezione del congresso si chiuderà con un dibattito, che metterà a confronto le diverse opinioni riguardanti topic di vivo interesse all’interno della comunità scientifica.
(Dimensione: 564 Kb | Tipo del file: PDF)