Eventi

Dermoday 2024: una mattina in dermatologia

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Dermoday 2024: una mattina in dermatologia

pin-location Info

11 mag 2024

Online

vendor Contatti

Congress Planning

Telefono + 39 0365 641203
Richiesta informazioni

Il Corso in modalità Webinar “DERMODAY 2024: UNA MATTINA IN DERMATOLOGIA – Come Sta Cambiando l’Approccio Diagnostico e Terapeutico alle più Frequenti Malattie della Pelle” è programmato per sabato 11 maggio.

Lo scopo del Corso è la disseminazione dei progressi nel campo delle conoscenze cliniche, competenze mediche e chirurgiche, progressi nei sistemi di diagnostica non invasiva e nuovi approcci farmaceutici non solo agli Specialisti Dermatologi che lavorano nei centri di riferimento ma anche agli Specialisti Dermatologi, Oncologi, Allergologi e Reumatologi che lavorano sul territorio e ai Pediatri di Libera Scelta e ai Medici di Medicina Generale che hanno uno specifico interesse in Dermatologia.

Nel programma del Corso avremo la relazione del Prof. Angelo Valerio Marzano (Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Milano) sulle vasculiti, patologie poco frequenti ma non rare, in cui il segno cutaneo, la porpora precede l’interessamento anche grave di organi interni come reni, cervello e fegato con conseguenze anche letali. Un’osservazione esperta delle lesioni cutanee all’esordio permetterebbe quindi una diagnosi precoce e un trattamento appropriato.

La Prof.ssa Marina Venturini (Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Brescia) e la Dott.ssa Micol Frassi (Clinica Reumatologica dell’Università degli Studi di Brescia) affronteranno invece il tema della diagnosi precoce e del PDTA del trattamento del paziente psoriasico con/ senza interessamento articolare dal punto di vista del Dermatologo e, rispettivamente, del Reumatologo e riferiranno dell’esperienza clinica nell’ambulatorio congiunto per le malattie reumatiche con compromissione anche cutanea che è funzionante a Brescia ormai da un decennio.

La presentazione della Dott.ssa Mariateresa Rossi (Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Brescia) sarà invece focalizzata sugli effetti di biologici e small molecules su eczema e altre manifestazioni atopiche nell’adulto. In particolare, verranno affrontati i criteri di scelta delle diverse terapie biologiche e JAK inibitori e le loro specifiche peculiarità.

Sempre nell’ambito del management della dermatite atopica, un tema di assoluta importanza è il regime dietetico di supporto. Questo argomento sarà il tema della relazione “Dermatite atopica: quando e come la dieta” del Dott. Massimo Cinquini (UOC Allergologia, ASST Spedali Civili di Brescia). La relazione del Prof.Pietro Danese (UOC Dermatologia, ASST Carlo Poma di Mantova) sarà invece sulla diagnosi e terapia delle Complicanze cliniche severe della dermatite atopica.

L’alopecia areata e la vitiligine sono malattie frequenti e con importante impatto sulla qualità di vita del paziente. Recentemente sono state approvate alcune immunoterapie per l’alopecia areata ed è imminente l’approvazione per la vitiligine. Una valutazione realistica di efficacia, criteri di prescrivibilità e potenziali effetti tossici sarà presentata dalla Dott.ssa Valeria Boccaletti e dalla Dott.ssa Mariachiara Arisi, entrambe nello Staff Medico Specialistico della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Brescia Nella seconda sessione aprirà i lavori il Prof. Giulio Gualdi (Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Chieti) che tratterà quale orientamento delle losanghe nell’asportazione dei tumori cutanei potenzialmente metastatici. Un accorgimento tecnico chirurgico che può ridurre significativamente il rischio di metastasi linfonodali.

La relazione del Dott. Paolo Sena (UOC Dermatologia, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo) sarà sull’esperienza nell'utilizzo di Clormetina gel, un nuovo approccio terapeutico recentemente approvato da AIFA, nei linfomi T della cute".
Gli sviluppi tecnologici nella diagnostica dei tumori cutanei sono stati enormi negli ultimi anni. Queste nuove tecnologie sono però molto costose e consumano molto tempo per l’esecuzione. Si pone pertanto in modo prepotente il problema dell’appropriatezza nel loro uso. Pertanto si è deciso di richiedere alla Prof.ssa Marina Venturini la relazione “Quando richiedere una RCM, quando richiedere una LC-OCT”, e il Dott. Simone Soglia la relazione “Quando richiedere una dermoscopia 3D 360°”. Entrambi i Relatori sono nello Staff Medico Specialistico della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Brescia Concluderanno i lavori del Corso la relazione del Prof. Piergiacomo Calzavara-Pinton sullo spettro di presentazioni cliniche della Psoriasi Pustolosa Generalizzata e la relazione del Dott. Vincenzo Maione sulla terapia citoriduttiva dei carcinomi basocellulari e spinocellulari con terapie target Vismodegib e Sonidegib e immunoterapie con Cemiplimab e Pembrolizumab.

Dermoday 2024 una mattina in dermatologia
(Dimensione: 222 Kb | Tipo del file: PDF)