Master: Malattie dei capelli e del cuoio capelluto, AA 2019-2020

Info
Dal 15 gen 2020 al 30 gen 2020
Clinica dermatologica dell’Ospedale S.Orsola- Malpighi
Via Giuseppe Massarenti 1
Bologna
Bando già online!
Le iscrizioni sono già aperte! Vi aspettiamo!
Il gruppo di tricologia dell’Università di Bologna organizza la prima volta “Malattie dei capelli e del cuoio capelluto”, al fine di aumentare la conoscenza degli Specialisti in questo settore cosi importante della dermatologia.
L’obiettivo principale del Master “Malattie dei capelli e del cuoio capelluto” è quello di fornire ai agli specialisti in Dermatologia e Venereologia, o in altri settori affini, le competenze e le conoscenze relative alle patologie del cuoio capelluto e del follicolo pilifero, approfondendone le metodiche diagnostiche e le diverse possibilità? terapeutiche mediche e chirurgiche. E’ prevista una importante parte pratica, dove i discenti impareranno la corretta anamnesi e visita del paziente con malattie dei capelli, assieme all’uso del dermatoscopio, del videodermatoscopio e delle altre tecniche diagnostiche, fino all’esecuzione ottimale della biopsia del cuoio capelluto e ai rudimenti di istopatologia delle malattie dei capelli.
Il Master forma una figura professionale in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali malattie dei capelli e del cuoio capelluto, attraverso un’approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali (pull test, tricoscopia e biopsia), senza trascurare la comprensione dell’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti. Inoltre, il Master fornisce le conoscenze essenziali per intraprendere e prescrivere efficacemente i principali trattamenti medici e/o chirurgici specifici per ogni patologia.
Alcune informazioni:
Sede Didattica:
Ospedale Sant’Orsola-Malpighi, Via Massarenti 1, Bologna
Titoli di accesso al corso (vecchio ordinamento)
Laurea vecchio ordinamento (precedente alla riforma ex D.M. 509/1999) in Medicina e Chirurgia
Titoli di accesso al corso (Lauree, Lauree specialistiche e/o magistrali ex D.M. 509/1999 e D.M. 70/2004)
Laurea Specialistica e/o magistrali (DM509/1999 e DM 270/2004 ) in Medicina e Chirurgia.
Numero programmato di accessi
Numero massimo: 25, Numero Minimo 12
Inizio: 15/01/2020
Fine: 30/12/2020
Frequenza obbligatoria 80%
Totale CFU: 60
Totale ore: 700
Bando scade: 06/12/2019
Importo del contributo di iscrizione Euro 4000