Grandangolo 2010
Info
Dal 29 mar 2010 al 30 mar 2010
Centro Congressi Giovanni XXIII
Viale Papa Giovanni XXIII, 106
Bergamo
E' questo il primo «Grandangolo» dedicato alla Dermatologia da Accademia Nazionale di Medicina. Vogliamo dare il via ad un appuntamento annuale che divenga una scadenza fissa e non rinunciabile nell'agenda congressuale del dermatologo. Abbiamo cercato pertanto, in questa prima edizione, di mettere in evidenza il carattere distintivo e peculiare del Grandangolo, individuando 5 aree critiche per il futuro della Dermatologia.
La Dermatologia nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale
L'elevata frequenza delle malattie dermatologiche impone un approccio di salute pubblica e di tipo epidemiologico per la pianificazione, la organizzazione dei sistemi di cura e dei percorsi assistenziali, a livello nazionale, regionale e locale.
L'impatto delle malattie dermatologiche sul benessere psico-fisico è assai rilevante e la condizione di cronicità di molte di esse, si pensi alla psoriasi, può essere causa di importante disabilità, imponendo modalità di assistenza innovative e assimilabili, nel lungo periodo, alle pratiche di riabilitazione.
La Dermatologia infine può interessare vaste aree della medicina come l'oncologia e la medicina del trapianto, con ripercussioni rilevanti sulle decisioni terapeutiche e sulle ricadute tecnologiche e assistenziali. E' pertanto necessario che la Dermatologia si incontri e si confronti con i responsabili istituzionali della programmazione nazionale, regionale ed aziendale.
La Medicina delle prove di efficacia in Dermatologia
La disponibilità dei farmaci biologici ha radicalmente modificato il ruolo e le prospettive della Dermatologia. Tutto ciò non solo per la efficacia di tali trattamenti ma anche e soprattutto perché in Dermatologia si stanno sperimentando nuovi farmaci e nuovi meccanismi d'azione: in altri termini mentre tradizionalmente la Dermatologia aveva un ruolo minore nella ricerca e nella medicina, oggi rappresenta un laboratorio avanzato per nuovi trattamenti e nuove strategie terapeutiche che saranno poi estese ed applicate ad altre patologie. In questo scenario il Grandangolo pone l'attenzione sulla necessità di approcci «evidence-based» in Dermatologia.
Clinical Network in Dermatologia
E' noto che lo sviluppo delle conoscenze e della ricerca sono strettamente legati alla capacità di «mettere in rete» i centri di cura, facendo in modo che nuovi farmaci nella normale pratica clinica diventino occasione e strumento di osservazione controllata, integrando pratica assistenziale e ricerca. Sulla base di queste considerazioni, Grandangolo discute e valuta il contributo e i risultati delle reti di ricerca in Dermatologia in Italia e a livello Europeo, con specifico riferimento ai progetti Psocare, Psonet, Vitiligocare e Geneskin.
Terapia cellulare e Cell Factories in Dermatologia
Alla Medicina tradizionale di tipo curativo si sta affiancando con notevole sviluppo la terapia genica e la Medicina rigenerativa. Tuttavia lo sviluppo della Medicina rigenerativa sta avvenendo in un contesto di carente pianificazione sanitaria e di frammentazione dei centri e delle esperienze cliniche. Grandangolo affronta pertanto la normativa e gli aspetti regolatori, il censimento delle Cell Factories nelle Regioni, le esperienze cliniche e la produzione industriale.
La Dermatologia all'interfaccia
La complessità di molte patologie Dermatologiche e l'espressività cutanea di gravi malattie, richiedono un approccio multidisciplinare ed una integrazione del Dermatologo con gli altri specialisti. In una specifica sessione, viene offerta un'occasione di “incontro” tra la Dermatologia, l'Oncologia e altri settori specialistici come l'area del trapianto e la medicina vascolare; una particolare attenzione viene data alla collaborazione tra la Farmacia Ospedaliera e il dermatologo nella gestione delle terapie dermatologiche.
(Dimensione: 1988 Kb | Tipo del file: PDF)