V Congresso Nazionale SIDeLP


22 - 24 Oct 2015


V Congresso Nazionale SIDeLP

Il V Congresso Nazionale SIDeLP che ha per titolo "La Dermatologia e il Dermatologo Libero Professionista"" si svolgerà nell'arco di tre giornate; il taglio che abbiamo dato all'evento è quello di un'attività formativa "cucita su misura" per il dermatologo libero professionista, che ogni giorno nel proprio ambulatorio ("clinica dermatologica ristretta") si prende cura del paziente dermatologico assumendo su di sé, e solo su di sé, la responsabilità del suo caso

L'evento è programmato per guidare passo dopo passo il partecipante nei percorsi diagnostico-clinico-terapeutici relativi alle più frequenti patologie della cute, in modo tale che possa acquisire le competenze necessarie per una gestione ambulatoriale ed esaustiva delle stesse, nei limiti delle varie possibilità. Il Congresso avrà una caratterizzazione eminentemente pratica e quindi le sessioni si riveleranno particolarmente utili per tutti i dermatologi, ma soprattutto per i giovani specialisti, che troveranno molte risposte alle loro legittime domande ed aspettative.

Quest'anno il Congresso vuole ricordare con due Sessioni appositamente dedicate i grandi Maestri della Dermatologia di Milano (Ferdinando Gianotti e Ruggero Caputo) e i grandi Maestri della Dermatologia di Parma (Domenico Majocchi, Vittorio Mibelli e Agostino Pasini); saranno quindi presentati quadri clinici ed istopatologici delle malattie che portano il nome di questi Maestri, come la Malattia di Gianotti, le istiocitosi, la dermatite erpetiforme, la porpora anulare di Majocchi, la porocheratosi di Mibelli, l'atrofodermia idiopatica di Pasini-Pierini.

A parte questa doverosa parentesi, importanti patologie dermatologiche, come la psoriasi, la dermatite atopica, l'acne, l'orticaria, ed altre ancora, verranno esaminate, privilegiando gli aspetti pratici, dalle espressioni cliniche alle diverse opzioni terapeutiche, locali o sistemiche, di tipo farmacologico, fisico o alternativo; indirizzando alla giusta diagnosi quando questa non è di facile comprensione; considerando la patologia di confine e le varie comorbidità, che impongono un utile confronto con professionisti di altre discipline mediche.

Grande rilevanza sarà data ai tumori della cute, che devono essere diagnosticati in maniera tempestiva ed adeguatamente trattati, anche in ambulatorio se in presenza dei requisiti previsti dalla legge. In questo contesto, la dermatoscopia ha un ruolo sempre più fondamentale per la diagnosi precoce e la prevenzione del melanoma.

Il Congresso comprenderà inoltre un avanzato workshop di dermatoscopia dal titolo "Dove osa il dermatoscopio" con relazioni tenute dai maggiori esperti nazionali, sia universitari che ospedalieri.

Infine, non possono essere trascurati la cosmetologia e il trattamento dei vari inestetismi cutanei, visto che essi afferiscono per la maggior parte all'ambulatorio del dermatologo libero professionista. Saranno presi in esame e vagliati i trattamenti più in uso e saranno raccomandati quelli ritenuti più efficaci e convenienti per il paziente.


Recapiti

Palazzo dei Congressi
Salsomaggiore Terme (PR)
http://www.lorsamaggiore.it/site/index.php?IDT=4&I

Contatti

L'Orsa Maggiore srl

Telefono 0963.43538
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.