International Summer School of Photobiology and Photomedicine


7 - 11 Jul 2014


International Summer School of Photobiology and Photomedicine

Nell'ambito delle attività internazionali sostenute dall'Ateneo di Brescia, Dal 7 al 11 luglio 2014 il Prof. Piergicomo Calzavara Pinton organizzerà la "International Summer School of Photobiology and Photomedicine".

La scuola, interamente tenuta da esperti di livello internazionale in lingua inglese, si propone di dare gli elementi scientifici e culturali per orientarsi nell'area "fotobiologia e foto medicina" in cui comprendiamo argomenti come gli effetti positivi (ad es la regolazione dell'umore e dei ritmi circadiani e la produzione di vitamina D) e negativi (ad es. i tumori cutanei, che da soli rappresentano più del 50% di tutti i tumori dell' uomo, l'invecchiamento cutaneo e le malattie fotosensibili) delle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti e il loro uso terapeutico (come i laser, la terapia fotodinamica, la fototerapia neonatale e quella ad ultravioletti, i sistemi di disinfezione in campo sanitario e per la potabilizzazione dell'acqua), alimentare (come la selezione di piante con migliore resa energetica) e diagnostico (basti pensare alle microscopie ottica, confocale e a fluorescenza e all'ecografia).

Infine appartengono a quest'area scientifica anche la tecnologia per la costruzione di nuove fonti luminose (laser e sorgenti non coerenti) e di sistemi/sensori di misura e di controllo e di sistemi di protezione dalle stesse radiazioni sia chimici, come i filtri solari, che fisici come tessuti e vernici.

Lingua

Inglese

Costi

Gratuito

ECM

37 crediti


Download

Programma scientifico

Download

Recapiti

Aula G, Facoltà di Medicina e Chirurgia
Viale Europa 11
Brescia

Contatti

Piergicomo Calzavara Pinton

Telefono Non disponibile
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.