VII corso pratico al Microscopio Multiteste
Info
Dal 01 mar 2010 al 06 mar 2010
Lab. Inghirami
Piazza Giureconsulti 27
Roma
Programma del corso
- 09-10: lezione magistrale con diapositive su temi specifici
- 10-13: sessione al microscopio multivisione. Esame di casistica istologica
- 15-17: sessione al microscopio multivisione. Esame di casistica istologica
Temi specifici delle lezioni magistrali
Illustrazione dei criteri diagnostici, nevi congeniti, casistica medico-legale, il nevo di Spitz, melanomi nevoidi e spitzoidi, casi particolari e rari.
Casistica istologica studiata
- Iperplasia melanocitaria basale, macule melanotiche, Lentigo maligna, melanoma in situ.
- Nevo commune, nevo spilo.
- Nested melanoma.
- Nevo commune varianti. Nevo congenito, nevo dell'infanzia con anomalie proliferative, noduli in nevi congeniti, noduli in nevi acquisiti. Melanoma nevoide. Melanomi dell'infanzia, melanomi intradermici.
- Melanocitosi intradermiche, nevo di Ota, di Ito, macchia mongolica, nevo blu commune, nevo blu cellulato, acromico, mixoide, composito, a placca, sclerosante, nevo blu epitelioide, melanocitoma, nevo blu atipico. Melanoma su nevo blu, melanoma simulante il nevo blu, melanoma animal type.
- Nevo di Spitz e varianti (nevo di Spitz in situ, desmoplastico, plessiforme, angiomatoide, regredito, ialinizzato, polipoide, iperpigmentato, atipico, mitoticamente attivo, a cellule monstre). Melanoma spitzoide, melanoma a cellule fusate. Melanoma desmoplastico e neurotropo, melanoma con differenziazione neuroide.
- Nevo di Reed e varianti. Deep penetrating nevus. Melanomi simulanti il nevo di Reed ed il Deep penetrating nevus.
- Nevo displastico di Clark, nevo combinato.
- Melanoma su nevo.
- Nevi acrali. Nevi su sede speciale, nevi della gravidanza, nevi della linea lattigera, nevi dei genitali, del cavo orale e della congiuntiva. Melanoma acrale, nella gravidanza delle sedi speciali, della vulva, del cavo orale e della congiuntiva.
- Nevi e melanomi in regressione. Nevi e melanomi regrediti. Nevi traumatizzati.
- Nevi e melanomi recidivi, halo nevus.
- Melanoma metastatico, melanoma metastatico nevoide. Melanosi tumorale.
- Forme rare di nevo (nevo di Meyerson, nevo mixoide, nevo di Nanta, amartoma neurocristico, nevo a cellule balloniformi, nevo simil paraganglioma). Forme rare di melanoma (melanoma rabdoide, mixoide, a cellule ad anello con castone, melanoma subungueale, verrucoso, polipoide, a cellule balloniformi, condroide).
Modalità
Verranno illustrati direttamente al microscopio multiteste 300 casi di nevi e melanomi. Verranno presentati alcuni casi paradigmatici, ma la maggior parte saranno casi istologici la cui diagnosi è impegnativa. Tutte le lesioni più complicate sono state riviste nel passato assieme a colleghi stranieri di grande esperienza. Di molti casi c'è un lungo follow up o è stato studiato il linfonodo sentinella o è stato indagato il profilo genico con la FISH.
Le lezioni con diapositive del mattino saranno sui seguenti temi: illustrazione dei criteri diagnostici, nevi di interesse medicolegale, il nevo di Spitz, melanomi nevoidi e spitzoidi, casi particolari e rari, nuove tecniche diagnostiche.
Un CD con immagini dei 30 casi più importanti verrà inoltre consegnato alla fine del corso.
ECM
Il corso ha ottenuto 43 crediti ECM dal Ministero della Sanità.
Iscrizione e pagamento
Il corso è riservato ai dipendenti SSN. Il corso è ristretto a 14 partecipanti. L'iscrizione avverrà in base alla data di prenotazione (effettiva al pagamento della quota).
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- assegno intestato alla Medicon Italia
- bonifico bancario (chiedere scheda di iscrizione).
Quota di partecipazione: ¤ 780,00 (¤ 650,00 + ¤ 130,00)
Docente
Guido Massi, Università Cattolica, Facoltà di Medicina, Roma. Specialista in Anatomia Patologica e Dermatologia.
(Dimensione: 1029 Kb | Tipo del file: PDF)