11 - 12 apr 14
Caro Collega,
ho il piacere di annunciarti che quest'anno la XXXIX edizione del congresso annuale della Associazione Italiana di Dermatopatologia (AIDEPAT) si terrà a Jesi i prossimi 11 e 12 aprile 2014.
L'obiettivo di questa edizione jesina, secondo tradizione, è riflettere in modo interdisciplinare, attraverso un costruttivo dialogo tra dermatologia e anatomia patologica, sull'importanza della Dermatopatologia Clinica ovvero sul fondamentale e affascinante tema delle correlazioni tra istologia e clinica, per condividere metodo, strumenti, risultati e accrescere così la nostra capacità diagnostica e la nostra incisività terapeutica.
Per tale motivo ci si interrogherà innanzitutto su quale sia oggi il ruolo della dermatopatologia, quale sia il suo valore per il dermatologo, quale sia il ruolo di questa disciplina negli anni futuri.
Specifici corner tematici interdisciplinari consentiranno di affrontare la questione delle correlazioni tra istologia, clinica e terapia in diverse patologie dermatologiche: linfomi, melanomi, cheratosi attiniche, psoriasi, eczemi delle mani etc.
Sessioni di casistica clinica daranno modo di confrontarsi su esperienze clinico-patologiche di particolare interesse, dove ampio spazio sarà riservato ai neospecialisti, a conferma dell'interesse dell'AIDEPAT per i giovani.
Attenzione particolare sarà inoltre dedicata alla dermatoscopia e al confocale e al loro ruolo nello strumentario diagnostico del dermatologo.
L'obiettivo è dunque condividere un percorso di crescita scientifica e clinica, per migliorare il nostro approccio quotidiano alla clinica pratica.
Proprio per questo ti aspetto a Jesi i prossimi 11 e 12 aprile.
Giorgio Filosa
Presidente, dermatopatologia clinica
DERMATOPATOLOGIACLINICA è accreditato al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina.
Destinatari: Medici chirurghi specialisti in Dermatologia e Venereologia e Anatomia Patologica
Durate del percorso formativo: 12 ore.
Crediti formativi: 15.
Centro Congressi Hotel Federico II Via Ancona 100 Jesi |