I° congresso SISAV


29 - 30 Nov 2013


I° congresso SISAV

Si svolgerà il 29-30 Novembre a Roma, presso l'Auditorium San Paolo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il I Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari (SISAV).

L'evento, che fa seguito ai due incontri rispettivamente di Genova del 4 maggio 2012 e di Bologna del 9 novembre 2012 in occasione dei quali è stata votata e decisa la nascita della Società, vedrà impegnate tutte le figure professionali, non soltanto mediche, che si dedicano alla ricerca, diagnosi e cura delle anomalie vascolari in campo pediatrico e nell'adulto.

Il Convegno rappresenta quindi un importante momento d'incontro tra figure professionali diverse, dedite a vario titolo alle difficili tematiche riguardanti gli emangiomi infantili e le malformazioni vascolari, soddisfacendo inderogabilmente i moderni criteri di multidisciplinarietà.

Sono previste due giornate, di cui la prima sarà dedicata agli emangiomi infantili, con particolare riferimento alle problematiche diagnostiche, innovazioni terapeutiche di tipo farmacologico, indicazioni alla chirurgia in età precoce e risultati della laserterapia. Durante questa giornata si terrà una Tavola Rotonda Interattiva, con partecipazione multidisciplinare degli esperti del settore; interverrà anche la d.ssa Lèautè-Labreze, massimo esperto a livello mondiale della terapia precoce con propranololo per questa lesione tumorale.

La seconda giornata del congresso sarà dedicata alle Malformazioni Vascolari Propriamente Dette, ad alto e basso flusso. La giornata prevede una sessione di comunicazioni orali, una tavola rotonda interattiva ed una sessione di discussione di casi clinici complessi. Così come il giorno precedente, interverranno ospiti stranieri illustri, tra cui il professor Peter Berlien, attuale Presidente della ISSVA (International Society for the Study of Vascular Anomalies), massima e riconosciuta associazione scientifica internazionale dedita al tema.

Un adeguato spazio espositivo è stato altresì predisposto alle ditte del settore che ci affiancano nell'attività quotidiana, e alle quali va il mio personale ringraziamento.

La sede dei lavori congressuali, il Centro Congressi dell'Auditorium di San Paolo, è stata scelta anche in modo da poter approfittare, a margine dell'appuntamento scientifico, di una visita al centro storico romano. A questo proposito è stato organizzato un interessante programma culturale che si integrerà con i lavori congressuali per permetterne la partecipazione a tutti i convenuti e in modo particolare ai graditi accompagnatori.

E' mio auspicio che i lavori congressuali possano contribuire ad una più completa visione d'insieme della patologia vascolare proliferativa e malformativa e sensibilizzino maggiormente il settore medico sulle criticità rappresentate dalle anomalie vascolari combinate, rare e complesse.

Vi aspetto numerosi per un incontro scientifico in un'atmosfera di amicizia e stima reciproca.

Pietro Dalmonte

Nota: Il termine ultimo di presentazione abstract è stato spostato al 31 luglio 2013.


Download

Programma scientifico

Download

Recapiti

Auditorium S. Paolo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS
V.le F. Baldelli 38
Roma
http://sisav.eu/evento/1/

Contatti

Servizio Eventi Formativi ECM OPBG

Telefono 06/68593768 - 2290 - 3154 - 3770 - 2411
Fax 06/68592443
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.