2° World meeting on laser, laser therapy, laser surgery and medical device


14 - 16 Nov 2013


2° World meeting on laser, laser therapy, laser surgery and medical device

Si svolgerà a Genova dal 14 al 16 Novembre p.v. presso il Congress Center Sheraton Genova Hotel e riunirà molti esperti Nazionali ed Internazionali di Laser Chirurgia in Dermatologia.

È un Congresso organizzato da Amici e tra Amici e cercherà di dare a tutti i Colleghi interessati il bagaglio di conoscenze utili sulla Tecnologia Laser e le sue molteplici applicazioni.

Molti di noi sono esperti di fama Nazionale ed Internazionale mentre altri sono neofiti, ma tutti cerchiamo di migliorare le nostre conoscenze, con impegno ed umiltà.

Oggi l'high tech è entrato a far parte di ogni Specialità della Medicina e Chirurgia e va conosciuto ed utilizzato, per dare sempre ai nostri Pazienti tutto il meglio sul piano della diagnostica e della terapia.

Il non voler conoscere ed utilizzare queste metodiche senza dubbio riduce l'abilità del Medico, antichizzandolo. I Laser e le altre Sorgenti di luce di cui oggi disponiamo vanno conosciuti bene e gestiti con attenzione, per evitare danni a volte irreparabili. Nel campo della Dermatologia i progressi scientifici farmacologici sono progrediti insieme a quelli tecnologici ed oggi non è più pensabile di curare una grave psoriasi senza l'utilizzo dei Biologici così come non si possono trattare determinati angiomi senza una Sorgente Laser. Nel prossimo futuro - come ci ha detto Rox Anderson all'AAD di Miami alcuni giorni fa - i Laser ci serviranno per veicolare farmaci locali e la Robotica sostituirà in parte il Dermochirurgo per l'asportazione di tumori cutanei.

Ogni Struttura di Dermatologia Ospedaliera dovrebbe avere a disposizione varie Sorgenti Laser per offrire ai propri Assistiti una tecnologia sempre adeguata ed al passo con i tempi. Per i costi di gestione una quota sarà a carico del Paziente o della eventuale compagnia assicurativa. La Struttura Pubblica sarà quindi in grado di fornire un servizio completo come accade già in vari Ospedali Italiani: Gaslini di Genova, S. Raffaele di Milano, Ospedale Civile di Brescia, IDI di Roma, ecc.

Questa tecnologia è specifica del Dermatologo e lo vediamo da anni in USA dove i Resident fanno corsi ad hoc sia durante il tirocinio della Specializzazione ma anche dopo; difatti negli Ospedali\Università Americani, la Chirurgia Laser occupa un posto di primo piano e molte Assicurazioni coprono integralmente o parzialmente i costi dei trattamenti.

Ho invitato al Congresso come speaker la Dott.ssa Jennifer Peterson che lavora al Dermatology Laser & Surgery Center del Centro Medico Ospedaliero Universitario di Houston -TX, che ci parlerà di: Combination laser therapy for scars and photoaging e di Ablative and nonablative fractional resurfacing: indications and complications.

Ho conosciuto la Dr.ssa Peterson durante un recente viaggio di studio a Houston e mi ha molto colpito la sua abilità professionale specie nel campo dei Laser: nel suo Centro ne ha a disposizione una decina (Candela, Fraxel, ecc) che usa con grande professionalità. Un altro punto importante è la separazione netta - ma che non dovrebbe esserci - che oggi esiste tra Aziende produttrici di Farmaci e Aziende che fanno Strumenti high tech, difatti - come è ormai noto - i trattamenti Laser modificano l'espressione dei geni ed i Farmaci possono agire meglio su questo nuovo terreno.

Alcuni Laser distruggono i microvasi alterati, mentre la cute cerca di ripararli e quindi l'utilizzo di inibitori dell'angiogenesi dopo il Laser può essere un'opzione interessante: Enhanced port-wine stain lightening achieved with combined treatment of selective photothermolysis and imiquimod - Anne Marie Tremaine, Jennifer Armstrong, Yu-Chih Huang, Leila Elkeeb, Arisa Ortiz, Ronald Harris, Bernard Choi and Kristen M. Kelly - J. Am. Acad. Dermatol. 2012;.66: 634 - 41.

Laser e Medical Devices sono un mondo in continua evoluzione che ci riserva delle sorprese molto interessanti e sfide a cui dobbiamo rispondere sempre in maniera pronta.

G. E. Cannata


Recapiti

Sheraton Genova Hotel & Conference Center
Genova
http://www.lasergenova2013.com/

Contatti

ACME

Telefono 06 8554149
Fax 06 85301311
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.