Corso di Dermatologia ambientale: Cute e clima


6 - 07 Dec 2012


Corso di Dermatologia ambientale: Cute e clima

I cambiamenti climatici che si sono registrati nel corso degli ultimi anni sono una delle più importanti sfide dell'umanità per i prossimi decenni. Infatti, essi rappresentano una concausa riconosciuta di catastrofi ambientali che interessano sempre più spesso diverse aree geografiche della Terra. D'altra parte, l'incremento della temperatura media atmosferica e le modifiche di umidità e di precipitazioni sembrano influenzare anche la salute umana.

La cute, organo di confine per eccellenza, è quella più esposta alle variazioni ambientali. Ciononostante, si conosce ancora poco sul rapporto tra cambiamenti climatici e patologie cutanee.

A questo intrigante argomento è dedicato il nostro Corso che si propone, per la prima volta in Italia, in modo multidisciplinare e attraverso gli interventi di numerosi studiosi, anche stranieri, di fornire aggiornamenti e approfondimenti relativi alle complesse interazioni esistenti tra cute e clima. Ciò anche nell'ottica di un moderno concetto di Dermatologia, o meglio di Scienze Dermatologiche, che deve aprire il proprio sguardo sul futuro e ampliare le conoscenze dialogando con settori solo apparentemente lontani.

Sono stati pertanto previsti ampi spazi di discussione affinché, dal confronto tra le diverse discipline, si ricavino spunti per ricerche realmente innovative.

Il Corso si tiene in uno dei periodi dell'anno nei quali Napoli si presenta più fascinosa ed accogliente del solito per il fervore delle sue tradizioni natalizie secolari, prima tra tutte quella presepiale.

AugurandoVi un proficuo lavoro ed un piacevole soggiorno, Vi salutiamo tutti con viva cordialità.

Nicola Balato e Cataldo Patruno


Recapiti

Centro Congressi Federico II
Napoli

Contatti

SGC congressi

Telefono +39 081 8154619
Fax +39 081 5044177
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.