Dermatologia / Rassegna stampa

Tumori: Bologna, casi melanoma in aumento (220 nel 2010)

L'aumento delle diagnosi, ha sottolineato Annalisa Patrizi, Direttore Universitario della Dermatologia al Policlinico S. Orsola - Malpighi - è certamente dovuto all'accresciuta attenzione per la prevenzione dei tumori che si riflette sull'alto numero di visite dermatologiche effettuate negli Ospedali di Bologna

Segreteria SIDeMaST, 23 Feb 2012 09:37

Tumori: Bologna, casi melanoma in aumento (220 nel 2010)

A Bologna i nuovi casi di melanoma sono passati da una media di 80 nuove diagnosi/anno del quinquennio 1997-2001 a 220 nuovi casi nel 2010. Il dato è stato diffuso nell'ambito della terza edizione del «Corso avanzato di dermatoscopia» in corso fino a domani al Sant'Orsola di Bologna, dove si discute di prevenzione e diagnosi precoce della malattia (in Italia il melanoma registra ogni anno circa 9.000 nuove diagnosi: negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento dell'incidenza di tipo esponenziale).

L'aumento delle diagnosi, ha sottolineato Annalisa Patrizi, Direttore Universitario della Dermatologia al Policlinico S. Orsola - Malpighi - è certamente dovuto all'accresciuta attenzione per la prevenzione dei tumori che si riflette sull'alto numero di visite dermatologiche effettuate negli Ospedali di Bologna per il controllo dei nei (nevi in termini scientifici): «dalle 50 visite settimanali del 2009 alle attuali oltre 100 visite; se la diagnosi avviene in una fase precoce, la mortalità puo' essere ampiamente ridotta e la prognosi migliorata, fino ad arrivare ad una completa guarigione per le forme iniziali».

«Un altro passo avanti potrebbe essere fatto attraverso le indagini genetiche mirate ai soggetti a rischio, soprattutto nel caso di melanomi familiari o multipli - afferma il Dott. Pier Alessandro Fanti - Ambulatorio Melanoma della Dermatologia del Policlinico S. Orsola - la prevenzione puo' avvenire solo sensibilizzando la popolazione a non sottovalutare le lesioni della pelle ed a sottoporsi a visite e controlli ad intervalli regolari. La Dermatologia del S. Orsola partecipa, ogni anno, attivamente a diverse iniziative, quali l'Euromelanoma Day, giornata di sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma.»

Articoli collegati