Dermatologia / Qualità della vita

Come applicare una crema emolliente sulla pelle

Cos’è un emolliente? Come si applicano gli emollienti? Quanto bisogna utilizzarne?

Segreteria SIDeMaST, 10 Jul 2020 09:17

Argomenti: crema emollienti
Come applicare una crema emolliente sulla pelle
Go to English Version

Cos’è un emolliente?

Un emolliente o idratante (principalmente sotto forma di creme) previene la disidratazione della cute,rendendola più liscia e morbida. Una pelle idratata,oltre a essere più bella,è meno suscettibile alle irritazioni. L’uso regolare di emollienti riduce le recidive di malattie infiammatorie cutanee, come la dermatite atopica.

Come si applicano gli emollienti?

È importante applicare correttamente gli emollienti. Prima di applicarli è opportuno lavare e asciugare adeguatamente le mani. Gli emollienti dovrebbero essere applicati direttamente sulla cute, meglio dopo una doccia, a pelle leggermente umida. Gli emollienti devono essere stesi delicatamente sulla cute, senza massaggiare a lungo nè strofinare. La direzione di applicazione deve essere la stessa della crescita dei peli.

Quanto bisogna utilizzarne?

La quantità di emollienti necessaria dipende dalla condizione della cute. Per un adulto con una pelle molto secca si raccomanda una quantità di circa 500 g a settimana per tutto il corpo. Per un bambino, circa 250 g a settimana per tutto il corpo.Nel caso in cui si usino sia emollienti che farmaci topici è opportuno applicare prima gli emollienti e dopo alcuni minuti il farmaco topico.

Go to English Version

Corretta applicazione emollienti sulla cute Corretta applicazione emollienti sulla cute - flyer in Italiano
(Dimensione: 668 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati