Come applicare un farmaco topico sulla pelle
Cosa sono i farmaci topici? Come si applicano i farmaci topici? Quanto bisogna utilizzarne?
Segreteria SIDeMaST, 09 Jul 2020 12:06
Cosa sono i farmaci topici? Come si applicano i farmaci topici? Quanto bisogna utilizzarne?
Segreteria SIDeMaST, 09 Jul 2020 12:06
I farmaci topici si applicano direttamente sulla cute per trattare diverse patologie. I farmaci topici esistono in diverse formulazioni, principalmente creme, unguenti, lozioni e schiume. I principi attivi più utilizzati includono: antibiotici, antimicotici, corticosteroidi, inibitori della calcineurina, derivati della vitamina D, inibitori della fosfodiesterasi 4 (PDE4), retinoidi.
È molto importante applicare correttamente i farmaci topici. Prima di applicarli, è opportuno lavarsi e asciugarsi adeguatamente le mani. I farmaci topici devono essere applicati direttamente sulla cute. I farmaci topici devono essere stesi delicatamente, non è indicato massaggiare nè tantomeno strofinare energicamente.
La finger-tip unit è usata come misura della quantità di trattamento topico da applicare. Una finger-tip unit corrisponde alla quantità di medicamento sufficiente a coprire l’ultima falange dell’indice.La quantità di crema equivalente a una finger-tip unit è sufficiente per un’area corrispondente a due palmi di mano, oppure entrambe le pieghe dei gomiti o delle ginocchia. L’applicazione di una garza migliora la persistenza della crema sulla cute evitando la dispersione negli indumenti.L’applicazione con cellophane (medicazione occlusiva) aumenta la penetrazione del principio attivo nella cute. Nel caso in cui si usino sia emollienti che farmaci topici è opportuno applicare prima gli emollienti e dopo alcuni minuti il farmaco topico.
Go to English Version