Dermatologia / Registri

Registro del vaiolo delle scimmie

Il 23 luglio 2022, il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie

Giuseppe Monfrecola, 29 Sep 2022 06:56

Registro del vaiolo delle scimmie

Cari Amici e Colleghi,

 

Il 23 luglio 2022, il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie in corso un'emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale.
Per ottenere informazioni più accurate e affidabili sull'epidemia in corso, l'American Academy of Dermatology (AAD) e l'International League of Dermatologic Societies (ILDS) stanno collaborando a un nuovo registro del vaiolo delle scimmie, attivo dal 5 agosto 2022.

 

Questo registro è un'espansione del Registro dermatologico COVID-19, che ora è diventato il Registro dermatologico COVID-19, vaiolo delle scimmie e infezioni emergenti. Incoraggiamo tutti gli operatori sanitari che hanno visto un caso confermato di vaiolo delle scimmie a inviare informazioni al registro all'indirizzo www.aad.org/monkeypoxregistry
Bisognerà inserire informazioni su: 
a) casi di vaiolo delle scimmie e/o
b) reazioni al vaccino contro il vaiolo delle scimmie.

 

Tutti i casi inviati al registro sono de-identificati e l'indagine dovrebbe richiedere solo 5-7 minuti per essere completata. L'inserimento dei casi è aperto a tutti gli operatori sanitari di tutti i Paesi, ma i pazienti non devono inserire le proprie informazioni sanitarie.

 

L'obiettivo di questo registro è quello di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale sul vaiolo delle scimmie per informare rapidamente la nostra comprensione della morfologia del vaiolo delle scimmie, della risposta al trattamento e dei vaccini. È nostra intenzione diffondere rapidamente questi risultati alla comunità dermatologica e agli operatori sanitari in prima linea.

 

Il successo di questo sforzo collaborativo dipende dalla partecipazione attiva della nostra comunità sanitaria internazionale.
Come Soci SIDeMaST vi invito a partecipare a tale iniziativa di carattere internazionale che il nostro Direttivo ha approvato nella seduta del 20 settembre u.s.

Articoli collegati