Dermatologia / Rassegna stampa

Sciopero medici: Grillo, ci sono risorse per il rinnovo del contratto

Ci sono le premesse per rientrare nell'aumento programmato del Fondo sanità che vale 4,5mld in 3 anni

Segreteria SIDeMaST, 30 Jan 2019 06:04

Sciopero medici: Grillo, ci sono risorse per il rinnovo del contratto

“Nella legge di bilancio ci sono le risorse per onorare gli impegni presi rispetto ai rinnovi contrattuali 2019-21. Contestualmente è previsto l'aumento del fabbisogno sanitario nazionale standard (2019-21). Gli impegni previsti per il rinnovo della dirigenza, da prime valutazioni, si aggirano intorno ai 450 mln l'anno”. Lo afferma il ministro Grillo in un'intervista a Quotidiano Sanità che l'Ansa anticipa. “Ci sono - dice - le premesse per rientrare nell'aumento programmato del Fondo sanità che vale 4,5mld in 3 anni”.

La rassicurazione del ministro arriva alla vigilia dello sciopero nazionale dei medici e veterinari del Servizio sanitario nazionale, per chiedere appunto il rinnovo del contratto e più fondi per la sanità pubblica. Il ministro della Salute “è con i lavoratori della Sanità, in ogni caso. Sono anni che i medici lanciano l'allarme in vista dell'approvazione della Legge di bilancio, è ora di ascoltarli.

Lo sciopero significa due cose. La prima è che i governi precedenti hanno esasperato le situazioni di disagio reale del Servizio sanitario nazionale. La seconda è che ora siamo chiamati a rimediare in pochi mesi a problemi procrastinati da anni”. Il contratto, rileva Grillo, “è una di queste: il governo precedente ha promesso un aumento a tutto il pubblico impiego, e quindi compresa la parte sanitaria, senza però fare i conti con le risorse reali. Sul passato non posso fare miracoli”. Sul contratto della dirigenza assicura “dal 2019 affronteremo il problema delle coperture in modo strutturale ed esaustivo”

  • keyboard-arrow-right Fonte Ansa
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Sciopero medici: Grillo, ci sono risorse per il rinnovo del contratto
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale

Articoli collegati