Dermatologia / Rassegna stampa

Psoriasi a placche, Fda approva farmaco per l'uso negli adolescenti dai 12 anni di età

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato calcipotriene 0,005% formulato in schiuma, commercializzato da Mayne Pharma Group, per il trattamento della psoriasi a placche del cuoio capelluto e del corpo negli adolescenti di almeno 12 anni di età.

Segreteria SIDeMaST, 11 Sep 2019 10:08

Argomenti: psoriasi FDA
Psoriasi a placche, Fda approva farmaco per l'uso negli adolescenti dai 12 anni di età

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato calcipotriene 0,005% formulato in schiuma, commercializzato da Mayne Pharma Group, per il trattamento della psoriasi a placche del cuoio capelluto e del corpo negli adolescenti di almeno 12 anni di età. Calcipotriene è un analogo sintetico della vitamina D che regola la produzione e la crescita delle cellule della pelle. Il composto ha un'affinità di legame al recettore simile a quella della vitamina D naturale, anche se non è noto l'esatto meccanismo di azione responsabile della sua efficacia clinica. L'azienda produttrice affiancherà calcipotriene a un farmaco a base di alobetasolo propionato sempre sotto forma di schiuma, un potente corticosteroide topico usato anche per il trattamento della psoriasi a placche nei pazienti adulti.

La psoriasi è una malattia cronica autoimmune che colpisce circa 7,5 milioni di americani ogni anno, e la psoriasi a placche è la forma più comune della malattia che colpisce circa l'80% dei pazienti. L'approvazione originaria di calcipotriene da parte della FDA risale al 2010 ed è basata sui risultati di due studi clinici controllati con placebo della durata di otto settimane in pazienti con psoriasi a placche da lieve a moderata del corpo e uno studio di otto settimane controllato con placebo in pazienti con psoriasi a placche moderata del cuoio capelluto. Ulteriori dati per l'attuale approvazione sono stati forniti da uno studio di proseguimento in aperto negli adolescenti con psoriasi.

  • keyboard-arrow-right Fonte Doctor33
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Psoriasi a placche, Fda approva farmaco per l'uso negli adolescenti dai 12 anni di età
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave psoriasi FDA

Articoli collegati