Dermatologia / News

In ricordo del Prof. Alfredo Rebora

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Rebora (1935-2021)

Segreteria SIDeMaST, 07 Sep 2021 04:17

In ricordo del Prof. Alfredo Rebora

Anno nero per i Maestri della Dermatologia Italiana. Il 2021 ha portato via il Prof. Alfredo Rebora che è mancato nella sua casa nella mattina di lunedì 6 settembre dopo lunga malattia e a distanza di pochi mesi dalla perdita dell’amata moglie.

Il Professore era nato a Genova nel 1935 e la sua persona schiva, dal carattere apparentemente burbero mascherava in realtà un animo sensibile ed un intelletto molto vivace, mai banale. La sua carriera si è svolta nella sua città dove ha percorso le tappe da Assistente a Professore Ordinario e Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Genova, carica che ha tenuto dal 1981 al 2004.

Ma lui amava molto ricordare i due anni passati a Filadelfia nel 1971-2 col Prof. Albert Kligman che gli ha dato quell’impronta d’internazionalità che lo ha accompagnato in tutta la sua brillante carriera. È stato Presidente SideMast (quando la Società si chiamava SIDEV) negli anni 1997-99 e poi Presidente della Federazione delle Società ed Associazioni Dermatologiche Italiane (FEDERDERMA) dal 1999 al 2002.

La sua produzione scientifica è vasta sia dal punto quantitativo che qualitativo dove spiccano la descrizione di nuove entità dermatologiche, la proposta di nuovi meccanismi fisiopatogenetici per entità a causa sconosciuta, la descrizione o rivalutazione di nuovi segni cutanei di patologie internistiche o la descrizione di nuove tecniche di diagnostica dermatologica.

Tale grande impegno scientifico di ricerca clinica è anche dimostrato dai numerosi congressi nazionali e internazionali cui ha partecipato o ha organizzato oltreché dalla produzione di libri o di capitoli su testi internazionali di Dermatologia. Inoltre, la sua produzione scientifica è stata ininterrotta dal 1960 ad oggi, abbracciando più di 40 anni di acquisizioni scientifiche dermatologiche.

Il mondo dermatologico italiano partecipa al dolore della adorata figlia Valentina che lo ha assistito fino all’ultimo con tenerezza e affetto lenendo di sicuro quella sofferenza che lo ha consumato in questi ultimi mesi.

Il suo ricordo rimarrà sempre vivo nei suoi allievi e in tutte le persone che conoscendolo in profondità hanno goduto e si sono arricchite del suo sapere e della sua compagnia. Buon viaggio Professore. Gli altri Maestri della Dermatologia la stanno aspettando.

Prof. Franco Rongioletti e Prof.ssa Aurora Parodi

Articoli collegati