Dermatologia / Comunicazioni ai soci

Lettera del presidente

Lettera ai soci del Prof. Giuseppe Monfrecola

Giuseppe Monfrecola, 01 Jul 2022 07:02

Lettera del presidente

Care Colleghe e cari Colleghi,
si è appena concluso a Milano il 96° Congresso Nazionale della SIDeMaST durante il quale ho ricevuto la fiducia dei componenti del Consiglio Direttivo, da voi eletto, ad assumere la carica di Presidente della nostra Società: un grande onore se consideriamo che la SIDeMaST è in assoluto la più antica Società Scientifica italiana e che dal 1885 (anno della sua fondazione) si sono succeduti alla presidenza personalità di grande spessore tecnico, umano e gestionale.

Negli ultimi decenni, la SIDeMaST ha assunto nuovi e dinamici ruoli e presenza in diversi ambiti nazionali ed internazionali, grazie all’impegno dei Presidenti, Consigli Direttivi, Gruppi di Studio e di tanti e tanti Colleghi che hanno messo competenze ed entusiasmo al servizio della nostra comunità.

La mia Presidenza sarà in diretta continuità con le ultime due, quella del Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton e della Prof. Ketty Peris, che hanno reso la SIDeMaST una realtà solida in senso scientifico e programmatico. Grazie alla loro sempre presente dedizione e a quella dei componenti dei Consigli Direttivi precedenti, la Società è stata in grado di affrontare numerose sfide, non ultima quella della pandemia COVID-19, e di progredire ancora e ancora.

Queste sono le linee che condividerò con l’attuale Consiglio Direttivo (composto da: Marco Ardigò, Giuseppe Argenziano, Maria Concetta Fargnoli, Caterina Foti, Paolo Gisondi, Claudio Guarneri, Caterina Longo, Angelo Valerio Marzano, Ketty Peris, Francesca Prignano) e che vorranno essere solo un’auspicabile migliore implementazione di cose già avviate:

  1. maggiore coinvolgimento dei dermatologi under 40 in processi decisionali e gestionali,
  2. presenza sul territorio, soprattutto in aree cosiddette periferiche rispetto ai grandi centri dermatologici,
  3. articolazione di Comitato Esecutivo e Comitato Scientifico in Sottocomitati che avranno specifiche finalità in tutti gli aspetti che porteranno a interazione con Istituzioni, altre Società Scientifiche si nazionali che internazionali, aziende del settore dermatologico, implementazione di FAD, convegni, congressi e corsi.

Tanti di voi saranno contattati per essere coinvolti, se lo vorrete, in queste attività: we want you!!

La SIDeMaST avrà, come sempre, come stella polare il suo Statuto e l’attenzione ai pazienti e alle Associazioni dei pazienti dermatologici. Le collaborazioni con prestigiose agenzie di servizi saranno come sempre costanti e come sempre basate su etica interazione. L’interfaccia gestionale sarà garantita dal nostro staff che cura segreteria ed amministrazione che cito (in ordine alfabetico): Tiziana Arrighetti, Simona Motta, Elisabetta Sillitti e Francesca Vertua che, sono certo, daranno come finora fatto, il massimo del loro contributo.

Cercheremo con i Gruppi di Studio di dare risposte alle tante richieste di formazione dermatologica e, con i colleghi che si occupano di Media ed Ufficio Stampa, di dare in ogni maniera possibile voce e visibilità alla SIDeMaST.

Ho certamente omesso qualcosa o qualcuno e me ne scuso, ma un Presidente è prima di tutto una persona con i difetti di ogni individuo.

Come sapete da qualche anno non ricopro più ruoli accademici e ospedalieri e questo significa che il mio tempo e il mio impegno saranno focalizzati solo sulla SIDeMaST, cioè su tutti voi e sulla nostra disciplina. Se fra tre anni il bilancio sarà positivo, sarà una gioia dire che la missione sarà stata compiuta grazie alla dedizione di tutti.

Viva SIDeMaST e a voi il mio più sentito saluto.

Lettera del Presidente
(Dimensione: 126 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati