Dermatologia / Rassegna stampa

Le armi SIDeMaST per contrare l'idrosadenite

In arrivo novità terapeutiche farmacologiche e chirurgiche. Costituita una task force multispecialistica che prenderà in carico il paziente a 360 gradi.

Segreteria SIDeMaST, 31 Mar 2023 10:50

Le armi SIDeMaST per contrare l'idrosadenite

Nuovi farmaci, terapia chirurgica sempre più diffusa e una task force di specialisti esperti dedicati alla ricerca e alla presa in carico dei pazienti.

Sono queste le armi per contrastare l’idrosadenite suppurativa sfoderate dai dermatologi della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse durate il 12° Congresso Annuale della EHSF (European Hidradenitis Supurativa Foundation) organizzato a Firenze e presieduto dalla prof.ssa Francesca Prignano, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Firenze e dal prof. Nicola Pimpinelli, Direttore della 1° ad interim e della 2° Unità di Dermatologia presso l’ospedale P. Palagi di Firenze.

L’idrosadenite suppurativa è un vero incubo per i pazienti. È una malattia dermatologica immunomediata che si manifesta con noduli infiammatori, ascessi e fistole a livello ascellare e inguinale e anche quando è lieve o moderata impatta pesantemente sia sulla qualità di vita sia a livello psicosociale. Tra i fattori trigger ci sono il fumo di sigaretta, che facilita l’infiammazione del follicolo pilifero - meccanismo scatenante - l’obesità che rappresenta anche una condizione peggiorativa, poiché provoca una maggiore frizione a livello delle pieghe anatomiche con aumento della sudorazione e un disequilibrio del microbiota cutaneo.

  • keyboard-arrow-right Fonte quotidianosanita.it
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Idrosadenite. Farmaci innovativi, terapia chirurgica e una task force di dermatologi. Ecco le armi SIDeMaST per contrastarla
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave idrosadenite suppurativa

Articoli collegati