Dermatologia / Rassegna stampa

Giornata mondiale sicurezza alimentare: cibo non sicuro causa malattie in 600 mln di persone

Si celebra oggi la prima Giornata istituita dall’Onu. Con l’obiettivo di “promuovere la corretta informazione dei cittadini e la loro consapevolezza in merito agli aspetti di sicurezza e di affidabilità del sistema ufficiale dei controlli degli alimenti”. Il Ministro: “Nostro Paese dispone di un’eccellente organizzazione, a garanzia della sicurezza degli alimenti lungo tutta la filiera”.

Segreteria SIDeMaST, 24 Jul 2019 12:00

Argomenti: alimentazione
Giornata mondiale sicurezza alimentare: cibo non sicuro causa malattie in 600 mln di persone

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, lo scorso 12 dicembre 2018, ha proclamato il 7 giugno Giornata Mondiale della sicurezza degli alimenti. Un'occasione per celebrare i benefici del cibo sano e sicuro e opportunità per tutti di riflettere su qualcosa che spesso diamo per scontato: la sicurezza degli alimenti.

Il cibo non sicuro causa, nel mondo, malattie che colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e rappresentano un grave onere per la salute umana, in particolare per i bambini e le persone che vivono in regioni a basso reddito, con ingenti costi economici.

Obiettivo della giornata è promuovere la corretta informazione dei cittadini e la consapevolezza sugli aspetti di sicurezza e affidabilità del nostro sistema ufficiale dei controlli sugli alimenti, con particolare attenzione alle conseguenze degli alimenti non sicuri sulla salute a livello globale. “L’Italia – commenta il Ministro della Salute, Giulia Grillo - , con le diverse articolazioni, Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie Locali, servizi veterinari e di igiene degli alimenti, Istituto Superiore di Sanità e Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dispone di un’eccellente organizzazione, a garanzia della sicurezza degli alimenti lungo tutta la filiera, dai campi alla tavola, e della salute dei cittadini italiani, europei e dei Paesi destinatari delle numerose esportazioni nel settore agro-alimentare.

Questa attività è, inoltre, potenziata dall'attività dei Carabinieri per la tutela della salute (NAS) che contrastano e reprimono i reati contro la salute pubblica, tra cui anche quelli alimentari”.

  • keyboard-arrow-right Fonte Quotidiano Sanità
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Giornata mondiale sicurezza alimentare. Cibo non sicuro causa malattie in 600 mln di persone. Grillo: “Italia è eccellenza”
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave alimentazione

Articoli collegati