Dermatologia / News

Euromelanoma Day 2010

Da quest'anno l'Italia parteciperà - come già altri 29 Paesi Europei - all'Euromelanoma Day, una campagna di informazione e screening dei tumori della pelle che si svolgerà lunedì 10 Maggio 2010

Ketty Peris, 25 Apr 2010 10:08

Euromelanoma Day 2010

Da quest'anno l'Italia parteciperà - come già altri 29 Paesi Europei* - all'Euromelanoma Day, una campagna di informazione e screening dei tumori della pelle che si svolgerà lunedì 10 Maggio 2010.

Gli obiettivi di questa campagna pan-Europea, nata nel 1999 e organizzata da dermatologi, sono quelli:

  • di attrarre l'attenzione del pubblico e delle autorità preposte su un problema sanitario di grande impatto sulla salute pubblica e di crescente importanza: nel loro complesso, i tumori cutanei sono di gran lunga i più frequenti nei soggetti di razza bianca e mostrano il più rapido tasso di crescita;
  • di promuovere la prevenzione primaria e secondaria dei tumori cutanei ed in particolare del melanoma;
  • di sottolineare il ruolo centrale e insostituibile del Dermatologo nella loro prevenzione, diagnosi e terapia e come coordinatore di un intervento multidisciplinare che coinvolga, quando necessario, altre specifiche professionalità.

L'evento prevede una giornata di informazione articolata nella distribuzione di materiale informativo ai pazienti, di interventi sui mezzi di informazione locali e nazionali (intervento coordinato da una agenzia di comunicazione) e/o di visite gratuite con la compilazione di due questionari (uno da parte del paziente e uno da parte del dermatologo).

Gli utenti interessati potranno chiamare il numero verde 800-591309 dal 27 aprile p.v., per chiedere informazioni e per essere indirizzati verso il centro più vicino; in particolare, verranno comunicati i numeri di telefono dei centri di prenotazione degli Ospedali/Università.

I referenti della SIDeMaST e organizzatori di questo evento sul territorio Nazionale sono i Proff. Ketty Peris, Pier Giacomo Calzavara Pinton e il Dott. Pasquale Frascione.

Ogni centro partecipante riceverà il materiale informativo e i questionari stampati, che saranno poi ritirati per l'elaborazione dei dati. I dati saranno elaborati e presentati al prossimo Congresso Nazionale della SIDeMaST a nome di tutti i centri partecipanti.

* I paesi partecipanti all'Euromelanoma Day 2010 sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Ucraina.

Elenco centri Euromelanoma Day 2010 Elenco centri aderenti all'Euromelanoma Day 2010
(Dimensione: 44 Kb | Tipo del file: PDF)

Informazioni sui tumori cutanei Informazioni sui tumori cutanei destinate ad un pubblico generico
(Dimensione: 535 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati