Eventi

85° Congresso Nazionale SIDeMaST

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
85° Congresso Nazionale SIDeMaST

pin-location Info

Dal 19 mag 2010 al 22 mag 2010

Palacongressi di Rimini
Via della Fiera 52
Rimini

www.dermatologia2010.com

vendor Contatti

Triumph C. & C. Divisione Congressi

Telefono +39 06.35530.1
Fax +39 06.35530.250
Richiesta informazioni

Benvenuti, amarcord e alegher

La regione Emilia Romagna è terra ospitale per definizione: il benvenuto ai colleghi e ai partecipanti al Congresso viene dalla Clinica di Modena e dal Direttivo della SIDeMaST. Farvi trovare a vostro agio è un impegno facile ad onorare.

Rimini rappresenta molte cose, ma, dopo Fellini, è anche la terra di amarcord. Nel nostro caso sarà anche l'occasione di ripensare al passato, avendo i piedi ben ancorati al presente e pensando al futuro, sperando nel meglio, alegher appunto.

I 56 casi interattivi che occuperanno 1/5 del tempo congressuale, ma delle 3 sedute parallele delle sessioni scientifiche, saranno una interessante palestra per i giovani. Occorre dire che la selezione dei casi per questa particolare presentazione orale è stata particolarmente ardua: molti abstract scelti alla fine come Poster, che complessivamente sono 178, hanno un interesse rilevante, meritano di essere visitati e la discussione che si svolgerà con i comitati di clinici con particolare esperienza nel settore sarà molto stimolante.

Le sessioni dei 15 Gruppi di Ricerca della Società offriranno uno spaccato reale e completo dei progressi delle conoscenze nel settore, prodotti da esperti, che li porteranno a conoscenza di quanti desiderano essere informati.

Infine le sessioni dedicati ai "fous on" saranno occupate da 43 miniletture, presentate da colleghi, che hanno dedicato all'argomento molto tempo della loro attività scientifica e clinica.

Il Sabato mattina potrete sentire le News su 5 Hot Topic presentate da Colleghi di riconosciuta fama nel settore.

Secondo il modello dalle Journèes parigine, la parte centrale della giornata sarà dedicata ai lunch worshop, organizzati dalle Aziende particolarmente coinvolte in dermatologia.

In Auditorium, in seduta plenaria, si svolgeranno le letture magistrali, 6 tra Giovedì e Venerdì, che consentiranno ai congressisti una occasione rilevante di aggiornamento e sulle prospettive della medicina clinica e delle ricerca applicata. Sulla stessa linea di aggiornamento di alto profilo si svolgeranno Giovedì e Venerdì sera 2 letture dedicate a colleghi che hanno onorato la nostra disciplina: un vecchio Maestro e un giovane di grande talento, prematuramente scomparso.

L'inaugurazione del Congresso è affidata ad una lettura magistrale del Presidente dell'AIFA su un tema centrale dei nostri tempi: il rapporto tra ricerca e regolatorio. Essa concluderà le riunioni dedicate agli atélier di aggiornamento pratico su argomenti di grande interesse per la pratica clinica dei dermatologi: la videomicroscopia, i peeling, i filler e la tossina botulinica. Si svolgerà anche un Corso di Aggiornamento per infermieri, curato da Colleghi con esperienza sulla materia.

L'Assemblea dei soci si terrà Giovedì sera alle ore 18,30 al termine della giornata di lavoro.

Anche i due concerti che ci rallegreranno nelle serate di Mercoledì e Venerdì riprendono il leitmotiv del Congresso, dedicati rispettivamente a Pavarotti e al Rock.

I Congressi nazionali sono l'occasione più importante per l'Educazione Medica Continua e l'85° Congresso della SIDeMaST rispetterà questo compito nel modo migliore.

Perciò Benvenuti a tutti, dermatologi e non, pazienti, infermieri, personale dell'Industria Farmaceutica, Cosmetica e Tecnologica, con cui sarà possibile incontrarsi, ricordare il passato, vivere il presente e ragionare sul futuro, con l'ottimismo della volontà.

Dunque Amarcord e Alegher, come dicevano i vecchi Maestri Pavesi.

Programma scientifico

Il programma dettagliato è disponibile sul sito del congresso.

Date da ricordare

  • 20 dicembre 2009: Materiale ECM
  • 19 Febbraio 2010: Abstract dei Casi Clinici
  • 15 Marzo 2010: Abstract dei Poster (prorogata)
  • 30 marzo 2010: Iscrizione a tariffa ridotta

Altre informazioni

Il congresso nazionale si baserà in modo importante sui Casi clinici che verranno presentati in modo interattivo il Giovedì e il Venerdì, sia al mattino dalle ore 8 alle 11, che il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

Ogni presentazione durerà 6', a cui seguirà una discussione di altri 4', per cui in totale potremo ospitare 70 casi clinici.

Pertanto ogni Istituzione e ogni singolo iscritto alla SIDeMaST può inviare la sua proposta, secondo un modulo che sarà reperibile sul sito congressuale. Una Commissione ad hoc procederà alla selezione.

Le 3 migliori comunicazioni saranno premiate il Sabato mattina.

Il Congresso prevede anche la presentazione di Poster in numero non superiore a 350, di qualunque argomento (clinico, terapeutico, biologico ecc) attinente alla nostra disciplina.

I Poster dovranno essere affissi entro le ore 10 del Giovedì 20/5 e rimossi non prima delle ore 18 del giorno 21/5. I 7 migliori Poster saranno premiati, sempre il Sabato mattina.

Cartolina
(Dimensione: 513 Kb | Tipo del file: PDF)