Dermatologia / Rassegna stampa

Dimmi come sono le tue unghie e ti dirò che problemi hai (di salute)

Modificazioni a carico delle unghie per forma, colore e consistenza possono essere il segnale di disturbi di svariata natura come carenze alimentari, traumatismi, patologie sistemiche, nonché infezioni o malattie della pelle, anche di tipo tumorale.

Segreteria SIDeMaST, 30 Jan 2017 06:13

Dimmi come sono le tue unghie e ti dirò che problemi hai (di salute)

Come sono fatte le unghie

L'unghia sana si presenta come una lamina grossolanamente rettangolare, di consistenza semidura, di colore rosato, con superficie leggermente convessa, liscia, lucente e semitrasparente.

Se hanno colore blu-violaceo

Se riguarda tutte le unghie è in genere legato a problemi circolatori che possono provocare una difettosa ossigenazione dei tessuti. Questo fenomeno si può anche verificare transitoriamente in situazioni fisiologiche o in altre condizioni patologiche a seguito dell'esposizione al freddo intenso.

Se hanno colore roseo-giallastro

Macchie roseo-giallastre (chiazze a macchia d'olio) a limiti netti e arrossati, sono frequenti nella psoriasi.

Se hanno colore giallognolo

Può essere la conseguenza dell'esposizione a sostanze esterne (nicotina, smalti per unghie, alcuni alimenti).

Se associato ad altre alterazioni, può essere spia di un'onicomicosi (infezione da funghi). A seconda della «via di penetrazione» del microrganismo, le onicomicosi possono essere distinte in:

  1. distali - invasione dal margine libero, che appare giallastro, friabile, frastagliato;
  2. laterali - accesso dal margine laterale, in cui è possibile osservare striature e/o aree giallastre ispessite e scollate dal letto ungueale;
  3. disto-laterali - combinazione delle due forme precedenti;
  4. prossimali - a partenza dal margine inferiore, con conseguente invasione della matrice, scollamento e caduta dell'unghia;
  5. superficiali - penetrazione direttamente dalla superficie della lamina, che assume un colore biancastro.

Se hanno macchioline bianche

Sono molto comuni e, di solito, sono il risultato della formazione di bolle d'aria a causa di microtraumi a livello della matrice. Se sono presenti in più unghie possono essere la spia di una psoriasi ungueale.

Se hanno macchie nere

Nevi e melanomi possono presentarsi come strisce nere lineari e longitudinali. Per non correre rischi è bene fare sempre un controllo dermatologico. Macchie nerastre possono inoltre essere l'espressione di piccole emorragie al di sotto della lamina, causate da traumatismi.

Se aumenta lo spessore

L'ispessimento delle unghie è un fenomeno comune soprattutto negli anziani, legato all'invecchiamento. Si può anche osservare in corso di disturbi circolatori e/o patologie dermatologiche quali psoriasi e onicomicosi.

Se sono particolarmente fragili

In genere le unghie che si spezzano con facilità e appaiono sottili, fragili e opache sono il risultato di carenze nutrizionali (vitamine e sali minerali), di diete squilibrate, di malattie debilitanti, di disordini endocrinologici (malattie della tiroide, diabete), oppure del contatto prolungato con acqua, detersivi, saponi, sostanze chimiche e manicure aggressive.

Se sono «a carta vetrata»

Se a carico della lamina si osservano, rugosità, perdita della lucentezza e abrasioni (aspetto simile a quello di una superficie trattata con carta vetrata) si potrebbe essere in presenza di alopecia areata.

Se sono «a vetrino d'orologio»

Se tutte le unghie appaiono convesse, simili a un vetrino d'orologio, e tendono a ricoprire la punta dei polpastrelli, è opportuno valutare l'eventuale presenza di malattie respiratorie come l'enfisema o dell'intestino come la colite ulcerosa. Questo aspetto è comune anche in forti fumatori e alcolizzati.

Se sono «a cucchiaio»

Se le unghie appaiono scavate al centro si può pensare a una carenza di ferro e a un'anemia. Talvolta questo aspetto è dovuto anche a traumatismi ripetuti

Se sono «a ditale»

Se la superficie dell'unghia presenta piccole depressioni puntiformi simili a quelle dei ditali da cucito si potrebbe essere in presenza di psoriasi delle unghie. Piccole depressioni cupoliformi sono comuni anche in chi ha l'alopecia areata (comparsa su corpo e capo di chiazze senza peli e capelli) e nelle dermatiti allergiche da contatto, dove in genere sono accompagnate da solchi trasversali irregolari e ispessimenti.

Come si fa la diagnosi

Oltre a un'attenta valutazione dell'aspetto delle unghie, possono rendersi necessari alcuni esami:

  1. se si sospetta un'onicomicosi è opportuno effettuare un esame micologico diretto (con osservazione al microscopio) e colturale (su terreni specifici) che confermerà la presenza del fungo e un tampone batteriologico con antibiogramma (per escludere un'infezione batterica, che di solito risulta clinicamente contraddistinta da aree di colore marrone o verdastre);
  2. se si osservano striature longitudinali nerastre, la dermatoscopia, attraverso l'osservazione a forte ingrandimento dei dettagli morfologici della superficie cutanea e dell'unghia, può invece consentire la tempestiva identificazione di un eventuale melanoma;
  3. quando si sospettano malattie sistemiche occorrono accertamenti mirati.

Le possibili cure

Se le modificazioni delle unghie sono indotte da agenti infettivi (come nel caso dell'onicomicosi per esempio) o dipendenti da deficit nutrizionali o fattori esterni esistono, nella pressoché totalità dei casi, trattamenti efficaci e risolutivi. Per tutte le altre situazioni, una corretta gestione terapeutica richiede un approccio globale del paziente, come pure l'uso di trattamenti specifici per le singole affezioni cutanee e/o sistemiche concomitanti.

Articoli collegati