Dermatologia / Rassegna stampa

Carcinoma cutaneo a cellule squamose, nuove cure in arrivo grazie all'immunoterapia

È il secondo tumore della pelle non melanomatoso per incidenza ma il primo per mortalità. Facilmente gestibile nelle forme precoci, diventa particolarmente difficile da trattare nelle forme avanzate, tanto da rappresentare una vera e propria sfida in termini terapeutici. È il carcinoma cutaneo a cellule squamose (o spinocellulare), un tumore della pelle particolarmente aggressivo in fase avanzata o metastatica, con un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti, una elevata morbidità e mortalità e una sopravvivenza media molto limitata, inferiore a 2 anni.

Segreteria SIDeMaST, 29 Oct 2019 01:41

Carcinoma cutaneo a cellule squamose, nuove cure in arrivo grazie all'immunoterapia

Secondo tumore della pelle non melanoma per incidenza, primo per mortalità.

È il carcinoma cutaneo a cellule squamose (o spinocellulare), particolarmente aggressivo in fase avanzata o metastatica, con grande impatto sulla qualità di vita dei pazienti, elevata morbidità e mortalità e sopravvivenza media inferiore a 2 anni.

Colpisce le zone esposte alla luce, come cuoio cappelluto, viso, orecchie, collo, braccia o gambe.

Se non trattato, progredisce con lesioni sempre più grandi e profonde. Le modifiche all’aspetto fisico, dovute al tumore stesso o agli interventi chirurgici effettuati, possono infatti portare a bassa autostima, difficoltà di interazione sociale, ansia e isolamento sociale.

“Prevenire e diagnosticare tempestivamente anche gli stadi localmente avanzati permette di intervenire ed evitare la sua rapida progressione”, ha commentato Iris Zalaudek, Direttrice della Clinica Dermatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e Presidente dell’International Dermoscopy Society.

Negli ultimi anni, le terapie immunologiche hanno dimostrato la loro efficacia soprattutto nei tumori della pelle. Recentemente, il farmaco cemiplimab è stato autorizzato alla commercializzazione in Europa per il trattamento del carcinoma cutaneo a cellule squamose avanzato (localmente avanzato o metastatico) in pazienti adulti non candidabili a chirurgia e radioterapia curative.

Si tratta del primo e unico trattamento immunoterapico approvato in Europa e dalla Fda negli Stati Uniti per il trattamento di questo tumore.

  • keyboard-arrow-right Fonte Pharmastar - Il Giornale online sui farmaci
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Carcinoma cutaneo a cellule squamose, il primo per mortalità dopo il melanoma. Nuove cure in arrivo grazie all'immunoterapia
  • keyboard-arrow-right Autori Redazione di Pharmastar
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave carcinoma immunoterapia carcinoma squamoso

Articoli collegati