Dermatologia / Rassegna stampa

Alopecia con terapie innovative dermatologi in prima linea

Le patologie del cuoio capelluto mettono in crisi anche le donne, soprattutto in menopausa

Segreteria SIDeMaST, 03 Jul 2023 11:50

Alopecia con terapie innovative dermatologi in prima linea

Le patologie del cuoio capelluto mettono in crisi anche le donne, soprattutto in menopausa. L’alopecia androgenetica, cioè la progressiva perdita dei capelli, generalmente collegata nell’immaginario collettivo al sesso maschile, oggi è molto diffusa anche tra il sesso femminile. Le italiane che ne soffrono - con pesantissime ripercussioni psicologiche - sono quasi 4 milioni, circa il 13% della popolazione femminile.

E le novità terapeutiche, tra cui i farmaci biologici, nella cura delle varie forme di alopecia - una delle più comuni malattie autoimmuni che interessa il 2% della popolazione generale (1 paziente su 85) in particolare giovani entro i 30 anni – sono tra le principali tematiche al centro del 97esimo congresso della Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), a Napoli. Un’occasione per ribadire il ruolo chiave del dermatologo nella gestione delle patologie di unghie e capelli.

“È un settore esistente da sempre in medicina - spiega Giuseppe Argenziano, presidente Sidemast - che però oggi ha bisogno di essere consolidato e associato alla figura dello specialista in dermatologia, soprattutto in onore delle tantissime novità terapeutiche”.

Sotto i riflettori della kermesse napoletana le nuove tecniche diagnostiche non invasive per lo studio delle patologie del cuoio capelluto e le terapie innovative di medicina rigenerativa per l’alopecia androgenetica e per la caduta di capelli stagionale o legata a fattori scatenanti (parto, diete, interventi chirurgici e infezioni come il Covid).

Articoli collegati