Dermatologia / Bacheca

AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ODV

AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ODV celebra quest’anno il proprio ventennale

Segreteria SIDeMaST, 15 Feb 2022 11:07

AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ODV

AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ODV celebra quest’anno il proprio ventennale; è nata, infatti nel 2002 su iniziativa di un gruppo di malati affetti da Sclerodermia/Sclerosi sistemica ed oggi èpresente su tutto il territorio nazionale.

Svolge attività socio-sanitaria offrendo ai malati sostegno, indicazioni dei Centri specializzati, supporto ed informazioni su pratiche di invalidità e consulenza legale.

AILS è a disposizione dei malati telefonicamente ai numeri 371 458 34 36 – 388 46 51 660, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 ed ha sede a Milano.

Edita un periodico semestrale, in cui vengono pubblicati articoli socio-sanitari e scientifici e, mensilmente,propone una newsletter di notizie ed aggiornamenti online.

Gli Incontri medici-pazienti, da sempre fiore all’occhiello dell’Associazione, per la preziosa possibilità di un confronto diretto tra ammalati, familiari e specialisti, oggi si sono trasformati, in conseguenza alla situazione pandemica, in webinar, dedicati ai vari aspetti e coinvolgimenti della patologia e facilmente accessibili a tutti tramite il canale YouTube.

Ails è impegnata nella raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica e al miglioramento dei servizi offerti ai pazienti in campo socio-sanitario. Partecipa al finanziamento di molti progetti di ricerca, dona borse di studio a medici specialisti e contribuisce a migliorare i centri di cura con donazioni di apparecchiature scientifiche. Questi ultimi aspetti hanno sempre avuto per AILS un’importanza particolare. L’Associazione, infatti, punta ad un contributo che aiuti i pazienti nel quotidiano, cercando di esserci ogni giorno: la donazione di videocapillaroscopi, di strumenti per la cura delle ulcere sclerodermiche, di poltrone per infusione, di sedie a rotelle, i progetti legati all’odontoiatria, alla psicologia, alla fisioterapia.

AILS è, inoltre, membro fondatore di FESCA – Federation of European Scleroderma Associations,collaborazione indispensabile per una capillarità anche a livello europeo.

 

Milano, 11 febbraio 2022

Presentazione AILS
(Dimensione: 175 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati