Eventi

II Meeting Interannuale CORTE - La Terapia Rigenerativa Tissutale

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
II Meeting Interannuale CORTE - La Terapia Rigenerativa Tissutale

pin-location Info

Dal 24 feb 2011 al 26 feb 2011

Istituto Ortopedico Rizzoli
Via di Barbiano 1/10
Bologna

www.corteitalia.org

vendor Contatti

Jaka Congressi Srl

Telefono 06 35497114
Fax 06 35341535
Richiesta informazioni

Gentili Colleghi, è per me un grande piacere essere stato incaricato dal Consiglio Direttivo di Co.r.te. di organizzare a Bologna presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli il II° Meeting Interannuale.

Il corso si svolgerà in 3 giornate dal 24 al 26 febbraio 2011 ed i temi che verranno trattati saranno «La terapia rigenerativa tissutale» e «Dalle medicazioni tradizionali alle medicazioni avanzate».

La prima giornata sarà dedicata alla medicina rigenerativa tissutale, argomento di grande attualità, per la riparazione biologica dei tessuti. Fondamentale per la riparazione dell'apparato locomotore: osso cartilagine, muscoli e tendini, e per la riparazione di lesioni cutanee. La medicina rigenerativa coinvolge trasversalmente molte altre discipline come la dermatologia, la chirurgia plastica, la chirurgia maxillo-facciale, la chirurgia vascolare e la chirurgia generale. Di grande interesse sarà valutare gli avanzamenti relativi alle scienze di base ed alle applicazioni cliniche che sono stati raggiunti nelle varie specialità con la finalità di confrontare le idee e le tecniche diverse utilizzate.

La seconda giornata sarà dedicata alle medicazioni con particolare riferimento alle medicazioni avanzate e a tutti gli altri mezzi utili per accelerare la riparazione dei tessuti, cercando di trattare l'argomento in modo sistematico e sempre pluridisciplinare. Saranno valutati i vantaggi che questi tipi di trattamento possono portare ad una più rapida ripresa del paziente e ad un suo più precoce reintegro nell'attività quotidiana nonostante le giuste implicazioni economiche. A questo scopo sarà realizzata una tavola rotonda coinvolgente le istituzioni e l'industria farmaceutica dal titolo «Le terapie avanzate rappresentano un costo aggiuntivo?». Saranno anche svolti due simposi: uno sul piede diabetico e l'altro dal titolo «Dalle medicazioni terapeutiche alle medicazioni avanzate in chirurgia della mano». Naturalmente verranno eseguite sessioni di comunicazioni sui temi del meeting e saranno ospitati workshop a cura delle varie ditte farmaceutiche e tecnologiche.

Penso che l'Istituto Ortopedico Rizzoli, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di livello nazionale, sede della Clinica Ortopedica dell'Università di Bologna con la sua storia, le sue caratteristiche monumentali, rappresenti una sede affascinante per lo svolgimento del congresso e che Bologna, famosa per le sue bellezze architettoniche, per la sua cucina e per la sua ospitalità rappresenti una città ideale per un piacevole soggiorno.

Aspettiamo tutti coloro che sono interessati al trattamento della riparazione dei tessuti e delle perdite di sostanza, sia medici che farmacisti, biologi, infermieri, per un incontro culturale in una atmosfera di cordialità.

Il presidente del Congresso, Prof. Sandro Giannini

Nel condividere la presentazione del Presidente del Congresso, sono lieto di invitarvi tutti al 2° Meeting CO.R.TE. Dopo il 1° Meeting svoltosi a Varese in ambiente dermatologico, quest'ultimo avrà come oggetto principale l'ortopedia con la speranza che possa essere un successo come il precedente, vi aspettiamo numerosi.

Presidente Co.r.te, Prof. Nicolò Scuderi

Programma preliminare
(Dimensione: 400 Kb | Tipo del file: PDF)