Eventi

88° Congresso Nazionale SIDeMaST

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
88° Congresso Nazionale SIDeMaST

pin-location Info

Dal 15 mag 2013 al 18 mag 2013

Palazzo del Casinò di Venezia Lido
Venezia

www.sidemast2013.com

vendor Contatti

Triumph Group

Telefono +39 06 35530207
Fax +39 06 35530250
Richiesta informazioni

Cari Colleghe e Colleghi,

l'88° Congresso Nazionale della SIDeMaST sarà ospitato presso il Palazzo del Casinò del Lido di Venezia dal 15 al 18 maggio 2013.

In considerazione del successo scientifico e organizzativo riscosso dalle ultime edizioni del nostro Congresso Nazionale anche quest'anno il programma dei lavori prevede un primo giorno dedicato a corsi teorico-pratici su argomenti attuali e di interesse generale come la diagnosi per mezzo di correlazioni clinico-patologiche, la laser terapia e la terapia fotodinamica. A questi si aggiungono un corso per infermieri e i meeting pre-congressuali delle Società affiliate alla SIDeMaST, cui seguirà, alla sera dello stesso 15 maggio, la lettura magistrale con l'apertura ufficiale del Congresso.

Nel corso delle giornate congressuali sarà dedicato ampio spazio anche alle Associazioni dei pazienti per affrontare insieme agli Specialisti le più rilevanti tematiche sanitarie, normative e socio-economiche. Il programma di giovedì 16 e venerdì 17 maggio sarà articolato in sessioni parallele in cui ciascun gruppo di lavoro della SIDeMaST avrà uno spazio dedicato in cui discutere gli argomenti di specifico interesse e presentare aggiornamenti e le ultime novità. Ampio spazio sarà inoltre dedicato a corsi di aggiornamento tematici organizzati in gran parte dagli stessi gruppi di studio SIDeMaST e accreditati a livello nazionale con crediti ECM.

Temi specifici di particolare rilevanza verranno approfonditi nel corso di simposi. Alcuni di essi risultano interessanti per la loro attualità come gli aspetti nutrizionali in dermatologia e i progressi della terapia medica delle più frequenti neoplasie cutanee come cheratosi solari, carcinoma basocellulare e melanoma. Altri riguardano patologie di grande rilevanza clinica ed epidemiologica come l'apparentemente semplice gestione clinica del paziente psoriasico paucisintomatico o quella del paziente con artropatia psoriasica. Di particolare significato sarà, nell'attuale situazione economica e organizzativa dell'Università e del Sistema Sanitario Nazionale in Italia, la tavola rotonda sulle prospettive future dell'insegnamento e dell'organizzazione assistenziale nella nostra disciplina.

Infine, la mattina di sabato 18 maggio sarà dedicata ad un tema di grande richiamo, a coronamento dell'intero programma, con la tradizionale sessione “Cosa c'è di nuovo” nei diversi ambiti ultraspecialistici della ricerca e degli aspetti clinico-terapeutici in Dermatologia. Alla chiusura del Congresso si svolgerà come di consueto la premiazione dei lavori più significativi.

Ci auguriamo che un programma così articolato, stimolante e ricco di novità possa offrire a tutti noi l'occasione per condividere le nostre esperienze cliniche e di ricerca confermando il valore della nostra Società e della Dermatologia Italiana nel contesto Internazionale.

Arrivederci a Venezia,

I Presidenti e la Segreteria Scientifica.

Presidenti del Congresso

  • Giovanni Borroni
  • Piergiacomo Calzavara-Pinton
  • Andrea Peserico
Primo annuncio
(Dimensione: 774 Kb | Tipo del file: PDF)

Programma preliminare
(Dimensione: 352 Kb | Tipo del file: PDF)