Dermatologia / Rassegna stampa

Tumori della pelle, «indagine» fra i lavoratori

E' al vaglio di Asl Latina, Università «La Sapienza» - Polo Pontino ed Inail un progetto per la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto fra i lavoratori particolarmente esposti al sole

Segreteria SIDeMaST, 15 May 2010 11:02

Argomenti: melanoma
Tumori della pelle, «indagine» fra i lavoratori

E' al vaglio di Asl Latina, Università «La Sapienza» - Polo Pontino ed Inail un progetto per la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto fra i lavoratori particolarmente esposti al sole.

La sinergia fra i diversi enti è stata di fatto annunciata dall'azienda sanitaria, che ha approvato una delibera (n. 277), fissando già le linee d'intervento. Gli obiettivi sono: 1) creare una mappatura delle attività professionali nelle quali è maggiore l'esposizione dei lavoratori a cancerogeni cutanei; 2) ricercare le varie tipologie di tumori della pelle nelle attività professionali; 3) realizzare una vasta collaborazione sul tema delle neoplasie anche con i medici di base e tutte le strutture sanitarie aziendali.

Il primo interlocutore dell'Asl sarà l'Unità operativa complessa della Dermatologia universitaria dell'Università «La Sapienza» - Polo pontino. Il lavoro di ricerca e prevenzione dovrà passare necessariamente per questa struttura.

Le preoccupazioni dell'Asl derivano d'altronde dai dati forniti dal registro tumori, che segnalano la crescita della mortalità per i casi di tumori alla pelle. 20 i decessi riscontrati nell'ultima rilevazione relativa alla provincia. Fra questi prevalgono i casi di melanoma. Si tratta del tumore meligno sulla pelle più diffuso. Colpisce soprattutto i soggetti di pelle chiara. Si pensa che i raggi ultravioletti contribuiscano allo sviluppo del tumore.

Tre decessi hanno invece riguardato il carcinoma polmonare. Si tratta di una neoplasia che comprende il tumore della trachea, dei bronchi (vie aeree) o del tessuto polmonare (alveoli). Non mancano poi casi di pontini deceduti dopo essere stati colpiti da tumori meno diffusi, quali per esempio il mesotelizoma pleurico, neoplasia correlata all'esposizione alle fibre aerodisperse dell'amianto. L'esposizione può essere lavorativa, per gli operatori impegnati nella produzione e nell'utilizzo industriale di amianto e derivati. Proprio il settore su cui l'Asl vuole intervenire per prevenire ulteriori casi.

Altro dato su cui riflettere è quello delle leucemie. 55 i morti registrati nell'ultimo dato. Un trend in crescita. La leucemia è il tumore delle cellule del sangue e del sistema emopoietico ed è caratterizzata dall'eccessiva emissione nel sangue di globuli bianchi.

  • keyboard-arrow-right Fonte Il tempo
  • keyboard-arrow-right Autori Marco Battistini
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave melanoma

Articoli collegati