Dermatologia / Rassegna stampa

Trovati 8 nuovi geni legati a dermatite atopica

La dermatite atopica, una forma debilitante di eczema della pelle che ha una forte compomnente genetica, si scatena con il contributo di almeno otto geni. Lo ha scoperto uno studio su migliaia di giapponesi del Riken center di Yokohama pubblicato dalla rivista Nature Genetics

Segreteria SIDeMaST, 08 Mar 2013 04:10

Trovati 8 nuovi geni legati a dermatite atopica

La dermatite atopica, una forma debilitante di eczema della pelle che ha una forte compomnente genetica, si scatena con il contributo di almeno otto geni. Lo ha scoperto uno studio su migliaia di giapponesi del Riken center di Yokohama pubblicato dalla rivista Nature Genetics.

I ricercatori hanno studiato il Dna di più di 3300 malati e 15mila soggetti sani, decodificando più di 600mila singole basi del Dna. Ai sette loci genici trovati da studi precedenti si sono così aggiunti altri otto completamente nuovi: "Ulteriori studi sui loci suscettibili - spiegano gli autori - potrebbeor portarci allo sviluppo di nuovi trattamenti".

La dermatite atopica colpisce un bambino giapponese su dieci, e provoca irritazione, prurito e rash sulla maggior parte del corpo. Se entrambi i genitori sono malati la probabilità che lo sia anche la prole è del 70 per cento.

Articoli collegati