Salute, nasce a Palermo centro per curare la dermatite atopica


22 ottobre 2011 - 16:13Rassegna stampa


Un centro per imparare a gestire la dermatite atopica, la patologia della pelle più diffusa tra i bambini, ma di cui soffrono anche gli adulti. La scuola dell'Atopia nasce a Palermo, in via Mariano Stabile 10, in uno spazio di proprietà dell'Azienda ospedaliera Civico che l'ha affidato all'Unità operativa di Dermatologia, diretta da Salvatore Amato. L'inaugurazione si è svolta in mattinata, alla presenza dell'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo. Nel centro opereranno professionisti sanitari di diverse specialità, dermatologi, psicologi, allergologi, pediatri e pedagogisti, che avranno come obiettivo l'educazione terapeutica sulla dermatite atopica, un processo che consiste nell'aiutare la famiglia e il paziente a comprendere la malattia e la cura, a collaborare ai trattamenti, e a migliorare la qualità delle cure.

Per questo è nata un'associazione Onlus, denominata Ada. L'assessorato ha riconosciuto nei mesi scorsi l'educazione terapeutica come uno strumento di crescita sociale e sanitaria, ma anche fondamentale per abbattere i costi nell'ottica della prevenzione delle patologie. «L'Azienda ospedaliera Civico con la partecipazione attiva al progetto del Centro - afferma il Commissario straordinario, Carmelo Pullara - raggiunge in primo luogo l'obiettivo di accrescere l'offerta di salute in un campo di nicchia e specifico in cui il Civico è punto di riferimento. È risultato, inoltre, sinergico per il progetto, l'uso al meglio del patrimonio immobiliare dell'Azienda».

Inserito da segreteria SIDeMaST

La rassegna stampa contiene articoli di interesse dermatologico tratti da testate nazionali e non intende fornire una revisione critica né essere una fonte di notizie scientificamente validate. Si accettano (e sono bene graditi) commenti da parte dei soci esperti nel settore.

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione