Dermatologia / Rassegna stampa

Pcb e tumori: «correlazione diretta per il melanoma»

Cancerogeni sì, ma solo in un caso i Pcb hanno un ruolo diretto nella formazione dei tumori:nel melanoma

Segreteria SIDeMaST, 25 May 2015 07:19

Argomenti: melanoma Pcb
Pcb e tumori: «correlazione diretta per il melanoma»

Dei poli-cloro-bifenili,, prodotti per decenni dalla Caffaro, ne esistono 209 tipi diversi. Che siano diossina-simili oppure no, poco importa. «Sono tutti cancerogeni»

Cancerogeni sì, ma solo in un caso i Pcb hanno un ruolo diretto nella formazione dei tumori:nel melanoma. Di poli-cloro-bifenili si è parlato venerdì all’Asl di Brescia, durante un convegno pubblico. Di questi composti organici, prodotti per decenni dalla Caffaro, ne esistono 209 tipi diversi. Che siano diossina-simili oppure no, poco importa. «Sono tutti cancerogeni», ha sottolineato Béatrice Lauby-Secretan, ricercatrice dell’Agenzia internazionale che si occupa di studiare i tumori (Iarc). Ospite al convegno dell’Asl, ha spiegato che le evidenze tra poli-cloro-bifenili e tumori sono diverse.

Nel caso del melanoma la Iarc ha stabilito che esiste una correlazione diretta tra l’insorgenza della patologia e l’esposizione a Pcb. «C’è un’evidenza sufficiente per stabilirlo» ha confermato la ricercatrice. Per i tumori alla mammella e il linfoma non Hodgkin, invece, non c’è correlazione diretta («evidenza limitata»): significa che la possibilità non è esclusa, ma non si può parlare di un rapporto causa-effetto: sarebbe sbagliato.

Anche per il tumore al fegato nessuna evidenza sui casi umani (ma «solo sperimentazioni animali»). Francesco Donato, professore di Epidemiologia all’Università di Brescia, ha però precisato che il livello di tumori, nella nostra provincia, non si discosta da quello registrato in Lombardia: secondo il docente il Pcb «non ha avuto effetti conclusivi» nemmeno «sulle malattie croniche». Che la contaminazione sia scesa, poi, dipende anche dall’interruzione della catena alimentare, prima via di trasmissione dei Pcb.

  • keyboard-arrow-right Fonte Corriere della Sera
  • keyboard-arrow-right Autori Matteo Trebeschi
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave melanoma Pcb

Articoli collegati